Negli ultimi decenni sono stati osservati cambiamenti importanti per gli allevamenti di bovine da latte. La tendenza ha portato ad una riduzione del numero di allevamenti sul territorio nazionale, affiancata però ad una crescita continua del numero di capi per azienda. Oggi, rispetto a vent’anni fa ci ritroviamo allevamenti che devono gestire un elevato di numero di animali, quindi l’attenzione al management non può essere più messa in discussione. Le aziende, infatti, sono sempre più specializzate e tecnologiche, e la figura dell’allevatore diventa sempre di più quella di un imprenditore. Anche il mercato ha subito dei cambiamenti non trascurabili, oltre che alla qualità e salubrità del prodotto, il consumatore sta diventando sensibile al tema della sostenibilità.
Questo nuovo quadro ha costruito un sistema dentro il quale l’allevatore, per rimanere competitivo, deve produrre reddito, prendersi cura al meglio dei propri animali e avere un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.
Il ruolo strategico dell’alimentazione
Un punto focale in allevamento è sicuramente l’alimentazione degli animali, questa può influire non solo sulla produttività, ma sulla salute delle bovine e sulle emissioni ambientali. Per questo Progeo ha sviluppato una nuova linea di prodotti, studiata appositamente per le aziende specializzate, che hanno bisogno di ottimizzare al meglio la razione per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Linea MQ – Milk Quality: flessibilità e precisione nutrizionale
La linea MQ – Milk Quality, comprende diverse tipologie di nuclei ristretti da 1 kg a 2,5 kg, che si adattano al meglio alle diverse tipologie di allevamento e razionamento. Ogni prodotto è stato formulato per adattarsi agli ingredienti disponibili in azienda, garantendo versatilità e personalizzazione in diverse tipologie di razione. Gli ingredienti presenti sono stati scelti con l’obiettivo di sostenere animali con performance elevate, per produrre un latte di qualità, garantendo altresì la salute degli stessi.
La composizione dei nuclei ristretti Linea MQ
Nei nuclei ristretti della Linea MQ puoi trovare:
Sostanze ad effetto tampone
Bicarbonato di sodio, carbonato di calcio e litotamnio per tamponare il rumine in modo efficace e mantenere alto il livello di grasso nel latte.
Vitamine liposolubili
Vitamina A D E per garantire la massima fertilità.
Vitamine idrosolubili
Gruppo B, colina e niacina per coadiuvare i fabbisogni energetici nella prima fase della lattazione.
Microelementi
Forma chelata di microelementi che ne favoriscono l’assorbimento e garantiscono la salute podale e la fertilità degli animali.
Grasso
Sotto forma di grasso frazionato assorbito direttamente dalla parete del rumine per innalzare il grasso del latte.
Metionina
Come sali di metionina idrossi-analoga, che riduce la produzione dei CLA (coniugati dell’acido linoleico) nel rumine promuovendo la quota di grassi nel latte; oppure estere isopropilico di metionina, una forma di amminoacido protetto usato per aumentare la produzione di latte e il contenuto di proteina.
Puoi trovare informazioni dettagliate sul sito ufficiale di Progeo.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti non esitare a contattare il servizio tecnico Progeo.










