Uscito IZ 12.2025, con il dossier sull’alimentazione della bovina da latte

bovina da latte
Oltre al dossier, si segnalano due importanti interviste: a Giulio Cozzi, dell’Università di Padova, e a Serafino Cremonini, presidente di Assocarni

 

Due incisive interviste caratterizzano questo numero 12.2025 dell’Informatore Zootecnico. In apertura della rivista discute di stress da caldo il professor Giulio Cozzi dell’Università di Padova.
E poi interviene Serafino Cremonini, presidente di Assocarni, indicando nella linea vacca-vitello la strategia migliore per un rilancio della zootecnia bovina da carne.
Ma è nel dossier, dedicato all’alimentazione delle bovine, che troviamo gli approfondimenti tecnici più importanti di questa edizione n.12 di IZ. Il dossier si apre con il contributo di Angelo Stroppa, coordinatore tecnico-scientifico del consorzio del Grana Padano, su come il consorzio chiede ai propri allevatori di agire, nella nutrizione delle bovine.
Speculare a questo l’intervento firmato da Marco Nocetti, del Servizio produzione primaria del Parmigiano Reggiano. Anche qui infatti si evidenziano le prescrizioni del consorzio in materia di alimentazione delle bovine.
Completa il dossier un articolo di grande utilità e attualità: quali sono i costi di produzione del silomais. A cura del Forage Team (Università di Torino) e dell'Arap.

Per consultare un’anteprima della rivista: https://shorturl.at/rTKbm
Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico

Uscito IZ 12.2025, con il dossier sull’alimentazione della bovina da latte - Ultima modifica: 2025-07-08T08:58:17+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome