La razza Frisona anche nel 2023 ha ampiamente superato il milione di vacche registrate, con un totale di 1.136.874 capi e una media di 128 vacche per allevamento iscritto. La produzione media di latte, leggermente in aumento rispetto all’anno precedente, è stata di 10.802 kg, con valori di grasso e proteina attestatisi rispettivamente al 3,86% e al 3,38%.
Sono alcuni dei dati diffusi nella mattinata di lunedì 29 aprile durante l'assemblea generale 2024 dell’Anafibj (Associazione nazionale allevatori della razza frisona, bruna e jersey italiana) presso la sede stessa dell’Associazione.
La razza Jersey ha, invece, registrato una consistenza di 6.760 capi registrati e una produzione media di latte di 7.089 kg al 4,81% di grasso e 3,91% di proteine.
Dopo l'introduzione del direttore generale, Martino Cassandro, il presidente, Fortunato Trezzi, ha presentato le attività in corso e i progetti futuri dell’Associazione a tutti i delegati votati nelle assemblee territoriale di aprile.
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica
Trezzi ha, inoltre, sottolineato il lavoro svolto dall’Associazione all’interno del Programma di sviluppo rurale nazionale, a favore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che si propone di migliorare l’efficienza produttiva ed economica delle aziende, garantendo al contempo il benessere animale e un minor impatto ambientale, oltre che la tutela della biodiversità genetica, la caratterizzazione fenotipica e genetica.
Tagliato il traguardo di 70 indici messi a punto nel 2023
Durante il 2023 sono stati sviluppati e messi a punto diversi indici, raggiungendo la ragguardevole cifra di 70 indici tra genetici e genomici, in grado di soddisfare tutte le esigenze del variegato ed elevato numero di soci Anafibj (circa 10.000 distribuiti in tutta Italia). I dettagli aggiornati degli indici Anafibj sono consultabili al link https://www.anafibj.it/it/pubblicazioni/schede-di-calcolo-indici.
Comunicazione potenziata nei social e con la versione digitale nel 2023
L’attività di comunicazione è sempre in evoluzione, secondo i tempi e le regole dei nuovi media, e in continuo miglioramento: durante il 2023 Anafibj ha proseguito l’attività di potenziamento dei social e la versione digitale della rivista bianconero è stata riconfermata nella modalità Open Access, fruibile da tutti gratuitamente. Sono stati, come sempre, numerosi e altamente qualificati i Convegni tecnici e istituzionali organizzati, a cui si sono aggiunti diversi workshop sulla rimonta, che hanno registrato grande partecipazione e riscosso enorme gradimento da parte degli allevatori e degli operatori del settore.
L’Associazione nel corso del 2023 ha inoltre organizzato il Dairy Show a Montichiari in un nuovo format progettato in modo esclusivo all’interno del padiglione 6 del centro Fiera del Garda, l’11° Open Junior Show, che ha segnato un record di partecipazione da parte dei giovani allevatori europei, la 71ª edizione della Mostra Nazionale della Razza Frisona e la 12ª edizione della Mostra Nazionale della Razza Jersey, eventi che hanno riscosso grande successo.
L’assemblea ha successivamente votato all’unanimità sia il bilancio consuntivo 2023 che quello preventivo 2024, presentati dal direttore Cassandro, e i lavori assembleari si sono conclusi con Trezzi che ha ringraziato tutti gli intervenuti, sottolineando come Anafibj abbia contribuito in questi anni a costituire un importante patrimonio di conoscenze e competenze atte ad affrontare le sfide continue del settore zootecnico.