Dairy Summit 2022 il 13 ottobre a Bologna

Un breve “save the date” in vista della quarta edizione del grande evento sulla filiera lattiero casearia, organizzato da Tecniche Nuove

C’è la data della quarta edizione del Dairy Summit, l’evento dedicato alle dinamiche della filiera lattiero casearia organizzato dalla nostra casa editrice: giovedì 13 ottobre 2022. Definita anche la location: Bologna, Palazzo De’ Toschi, Sala Convegni, Piazza Minghetti 4/D.

Quel giorno gli operatori del settore, appartenenti a tutti gli anelli della filiera, si riuniranno per analizzare i trend del mercato, per prender nota degli orientamenti della politica, per conoscere case history di successo. Così come è avvenuto nelle tre edizioni precedenti dell’incontro.

L’argomento che verrà indagato al Dairy Summit 2022 è quello del “giusto prezzo” del latte, giusto nel senso che possa permettere alla filiera di cogliere il bersaglio della sostenibilità. Obiettivo che ultimamente non sembra alla portata di tutte le realtà produttive italiane: nonostante l’aumento delle quotazioni della materia prima e dei derivati, la redditività dei produttori, e di chi commercializza, non sempre viene raggiunta.

Questo a causa del contemporaneo incremento dei costi di produzione. Per non parlare di una ulteriore criticità, gli eventuali fenomeni speculativi sulle materie prime, non comprovati ma neppure da escludere.

“Il giusto prezzo, per una filiera latte sostenibile”, lo slogan del Dairy Summit 2022, appare dunque più un obiettivo da raggiungere che non lo status quo. Anche se non mancano eccezioni di rilievo e degne di costituire un esempio, situazioni che troviamo nelle filiere delle dop, o in quelle sostenute dalla cooperazione, o quando l’industria casearia privata innesca un rapporto costruttivo con gli allevatori fornitori della materia prima.

Si tratta in ogni caso di dinamiche di grande importanza per ogni operatore professionale che agisca all’interno della filiera lattiero casearia. Dinamiche che il Dairy Summit indagherà a fondo, con l’aiuto dei maggiori economisti del settore agroalimentare, degli imprenditori di maggior successo, degli esponenti della politica. Un incontro dunque da non perdere, per chi intende affrontare le turbolenze di questo 2022 con la necessaria consapevolezza.

Il Dairy Summit è un evento della serie “Le filiere di Mark Up”, dal nome di una delle testate Tecniche Nuove che collaborano all’iniziativa. Le altre sono Terra è Vita, Informatore Zootecnico, Professione Allevatore, Il Latte, Alimenti & Bevande, Imbottigliamento, Macchine Alimentari, GdoWeek, Cucina naturale. Per saperne di più: www.dairysummit.it .


Rivista Il Latte, anteprima dell’edizione di luglio

Il fascicolo di luglio de Il latte si apre con un’inchiesta sulla proposta di revisione del sistema delle IG della Commissione europea, che tante discussioni sta provocando in Italia. Sempre in tema di indicazioni geografiche, la rivista propone un approfondimento sulla microbiologia del Grana Padano, determinante nella definizione delle peculiari caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali del prodotto. In materia invece di allerte alimentari il fascicolo contiene un commento alle ultime linee guida che contengono diversi elementi di novità, come l’inclusione dei Moca. Il protagonista dell’intervista è invece il Caseificio campano Fernando De Gennaro, produttore di formaggi tradizionali come il Provolone del Monaco DOP e innovativi come Lo Speziato, O’chiavcon e il Caciolimone. Completano il fascicolo un grandangolo sulle macchine di porzionatura, una rassegna dei Best packaging e un articolo sul mercato del gelato.   M.G.C.

Dairy Summit 2022 il 13 ottobre a Bologna - Ultima modifica: 2022-07-20T10:50:11+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome