Le proposte di Kuhn per la fasciatura delle balle

Dal modello trainato a quello per balle rettangolari fino alla combinata rotopressa-fasciatrice Kuhn soddisfa qualsiasi richiesta

Fasciare 100 balle in un’ora con 6 strati di film sembra un’impresa impossibile? Non con il nuovo fasciatore trainato RW 1810 di Kuhn. Grazie a un ciclo di fasciatura più veloce del 30% gli agricoltori potranno stare al passo anche delle presse più veloci sul mercato.

RW 1810

Al fine di garantire visibilità e sicurezza durante le operazioni di fasciatura e durante gli spostamenti su strada sono state aggiunte nuove luci ad alta visibilità. Il braccio di carico è stato prolungato per consentire un caricamento più rapido ma allo stesso tempo molto accurato. I grandi parafanghi prevengono qualsiasi tipo di danneggiamento del film durante il trasporto su strada. Il gruppo idraulico è protetto da un cofano laterale che garantisce comunque un’ottimale accessibilità per le manutenzioni.

La combinazione del sistema 3D con il software Intelliwrap garantisce la formazione di balle perfettamente sigillate idonee anche per lunghi periodi di stoccaggio. Il sistema 3D consente di applicare il film in maniera uniforme sull’intera superficie della balla. Fasciando prima la parte cilindrica, si riesce a ottenere uno strato molto resistente sugli angoli, dove quindi maggiormente necessario. Terminata la prima fase, il film viene applicato al resto della balla. In questa fase il software Intelliwrap consente di selezionare il numero di strati desiderati e di monitorarne la reale applicazione.

Il sistema AutoLoad consente di concentrarsi sulla guida, riducendo lo stress durante le lunghe giornate di lavoro. Tutto questo aumenta anche la capacità operativa e l’efficienza generale della macchina. Il sistema Autoswitch assicura inoltre un rapido e comodo passaggio dalla configurazione di trasporto a quella di lavoro. L’apertura e chiusura della macchina viene gestita semplicemente con un pulsante per velocizzare gli spostamenti tra campi diversi.

RW 1810 viene gestito dal nuovo terminale VT30 con schermo a colori da 3,5” e interfaccia molto intuitiva. Tutte le informazioni relative al lavoro in atto possono essere comodamente visualizzate sul monitor.

Scarica la brochure del fasciatore RW

Guarda il video

Fasciatore per balle tonde e rettangolari SW 4014

SW 4014

Questa macchina versatile e autocaricante offre l'esclusiva funzione Autoload, per una fasciatura non stop totalmente automatica di balle rettangolari, con il vantaggio supplementare di poter fasciare balle rettangolari grandi e medie e balle tonde.

Caratteristiche esclusive del modello SW 4014 sono:

  • Funzionamento totalmente automatico: l'innovativa funzione Autoload del modello SW 4014 assicura una fasciatura non stop totalmente automatica, senza intervento da parte dell'operatore. Autoload rileva le balle in avvicinamento, ne misura automaticamente la lunghezza e dispone i bracci caricatori in posizione di pre-caricamento: ne risulta un caricamento molto accurato, la fasciatura e infine lo scarico della balla durante la marcia.
  • Versatilità ottimizzata: il fasciatore SW 4014 è in grado di fasciare balle rettangolari grandi e medie, nonché balle tonde, fino a 1.500 kg di peso e della lunghezza massima fino a 200 cm. È possibile la fasciatura di balle tonde fino a 140 cm di diametro senza alcuna attrezzatura opzionale o regolazione meccanica.
  • Eccezionale movimentazione delle balle: la concezione intelligente del modello SW 4014 assicura il facile carico e scarico delle balle, in avanti o all'indietro, anche se deposte in punti difficili da raggiungere.

  • Eccezionale stabilità: grazie alla concezione compatta, con un telaio telescopico ad apertura idraulica, si ottiene una carreggiata di lavoro estremamente larga, per una eccezionale stabilità della macchina. Il modello SW 4014 offre una larghezza operativa di 4 metri sul campo e di 2,5 metri nel trasporto.
  • Eccellente fasciatura: i rulli superiori più corti possono essere posizionati il più in basso possibile. Di conseguenza, la pellicola viene avvolta più vicino al centro della balla, formando così una barriera ottimale contro l'ossigeno, per una qualità eccellente dell'insilato. Una migliore gestione ed un maggior controllo del processo di fasciatura è ottenuto grazie all'esclusivo sistema lntelliWrap.
  • Comandi Isobus: con il semplice ma avanzato sistema ISOBUS, questa macchina offre numerose funzioni gestibili dalla cabina come lo scarico delle balle in posizioni pre selezionate (es. con i nodi sopra o deposte sul lato corto).

Scarica la brochure della serie SW

Guarda il video

VBP, la combinata Isobus di Kuhn

VBP 3165

Progettate e sviluppate per soddisfare le richieste degli utilizzatori più esigenti, tutte le combinate rotopressa-falciatrice VBP di Kuhn sono Isobus di serie

Alte capacità operative e bassi costi di esercizio, queste sono le caratteristiche chiave delle nuove VBP 3165-3195. Grazie all’innovativo sistema di pressatura e fasciatura VBP garantisce l’ottenimento di balle di qualità e ben formate. Progettate e sviluppate per soddisfare le richieste degli utilizzatori più esigenti, tutte le combinate VBP sono Isobus di serie.

Un avvio sicuro del processo di pressatura è essenziale per produrre balle ben formate. Composta da 3 rulli e 5 cinghie, la camera di pressatura delle VB vi garantisce balle ben formate dall’inizio alla fine. Il sistema Progressive Densitiy assicura una densità costante della balla dal centro all’esterno grazie all’incremento proporzionale di pressione durante la crescita della balla. Per evitare accumulo di sporcizia nella parte anteriore, tutte le macchine sono equipaggiate con un grande rullo liscio abbinato a un grande rullo pulitore motrice. Per assicurare il lavoro in qualsiasi condizione le macchine sono equipaggiate con nuove trasmissioni ancora più robuste.

Il rotore Opticut, a 14 o 23 coltelli, dotato di serie di Dropfloor e doppi denti in Hardox assicura un’altissima capacità operativa in qualsiasi condizione. Ciascun coltello è dotato di protezione individuale a molla che garantisce sicurezza e un’ottima qualità di taglio. Di serie entrambe le versioni sono dotate del selettore del gruppo di taglio. L’azionamento dei coltelli o del Drofloor può essere effettuato in modo indipendente direttamente dalla cabina.

È già diversi anni che le rotopresse a camera variabile e le combinate sono disponibili in versione Isobus, il che permette di monitorare in tempo reale numerosi parametri macchina quali ad esempio la formazione della balla, il numero di strati di rete applicati… tutto direttamente dal terminale di controllo in cabina. Un altro grande vantaggio per chi possiede già un trattore Isobus è la possibilità di gestire la macchina direttamente dal terminale del trattore senza necessità di centraline aggiuntive. Per chi invece preferisse gestire la macchina dalla centralina dedicata Kuhn offre due soluzioni ISO: CCI 50 e CCI 200.

Scarica la brochure delle combinate rotopressa_fasciatrice

Guarda il video

Le proposte di Kuhn per la fasciatura delle balle - Ultima modifica: 2020-08-27T16:22:36+02:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome