Ridotti i costi di rimonta e manutenzione con Monobox

costi
Da Gea Farm Technologies - Il nuovo robot di mungitura con telecamera 3D

Grazie alla nuova telecamera 3D, il successo degli attacchi anche in presenza di mammelle irregolari è molto alto. Consentendo l’attacco manuale senza difficoltà l’allevatore può gestire agevolmente anche le vacche molto produttive ma irregolari fino a fine carriera, evitando gli alti costi dovuti alla rimonta per la selezione degli animali che alcuni robot presenti sul mercato obbligano ad effettuare.

Inoltre si può eliminare completamente la sala di mungitura vecchia che in molti casi per gli stessi motivi, in aziende già automatiche continua a funzionare aumentando notevolmente i costi di manutenzione per l’allevatore.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che derivano dall’impiego del Monobox di Gea farm technologies in azienda.

Il Monobox, inoltre, consente di controllare i costi operativi sia in loco che da remoto. Misuratori di energia elettrica, acqua, detersivi e detergenti annessi alla Supply unit e strumenti di monitoraggio on line come il FarmView, forniscono una totale trasparenza dei costi correnti.

Sia il vaso terminale che il vaso “vitelli” sono estremamente piccoli, quindi per il lavaggio sono richiesti bassi quantitativi d’acqua. Grazie a sensori di monitoraggio, l’acqua viene erogata solo su richiesta, quindi un notevole risparmio sia nei consumi elettrici che in quelli idrici.

Il design aperto e di grande comfort, con possibilità di selezionare l’ampia uscita diritta o laterale, garantisce all’animale un accesso sicuro, agevole e veloce.

Il Monobox utilizza la tecnologia del modulo e il design del gruppo di mungitura della rotativa automatizzata DairyProQ.

Infine, esso è un sistema ergonomico con cui gestire la routine di lavoro giornaliera nel migliore dei modi. L’accesso alla mammella, oltre ad essere estremamente comodo, in caso di necessità si può anche illuminare. La possibilità di montare cancelli di separazione in uscita dal robot consente di confinare alcune vacche in un’area dedicata adiacente, da dove potranno accedere rapidamente ed agevolmente alla mungitura con risparmio di tempo e meno fatica per l’allevatore.

Elevati standard qualitativi sono garantiti da un trattamento delicato del latte, a tubazioni molto corte e a pompe del latte a basso consumo energetico, dotate di Inverter. La routine di mungitura “mono fase” all’interno della tettarella (ovvero lo svolgimento di tutte le fasi: attacco, stimolazione, lavaggio, eliminazione primi getti, mungitura e post dipping) contribuisce al raggiungimento di elevati standard qualitativi. Il basso livello di vuoto preserva la salute della mammella.

Il nuovo Monobox completa la gamma di robot dopo Mione, per la media mandria, e Dpq, per le grandi mandrie, confermando che Gea è l’unica azienda con una soluzione per ogni esigenza.

costi

I sistemi Gea sono distribuiti dalla Bellucci srl di Modena (www.bellucci.it)

 

L’articolo è pubblicato su Informatore Zootecnico n. 10/2016

L’edicola di Informatore Zootecnico

Ridotti i costi di rimonta e manutenzione con Monobox - Ultima modifica: 2016-06-01T15:15:01+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome