Un carro performante ma anche agile

Da sinistra Giorgio, Roberto e Carlo Vigo
Da sinistra Giorgio, Roberto e Carlo Vigo
La sua applicazione in un allevamento del Lodigiano. Si tratta del Grizzly 8100 della ditta Sgariboldi adottato dall’azienda zootecnica della famiglia Vigo. Grandi dimensioni ma anche elevata manovrabilità. E un taglio del foraggio particolarmente accurato

"Abbiamo avuto diversi carri miscelatori in azienda, negli anni passati, sempre semoventi. Ma solo nel 2021 abbiamo adottato un carro Grizzly Sgariboldi e abbiamo notato come questo nuovo mixer abbia apportato importanti miglioramenti al nostro lavoro. La miscelata è più omogenea, il carro ha maggiore manovrabilità, i tempi di lavoro si sono ridotti".

Questo racconta Giorgio Vigo, conduttore assieme al padre Roberto e allo zio Carlo dell’allevamento di bovine da latte “Cascina La Grande”, situato a Mirabello - Senna Lodigiana, in provincia di Lodi. Il loro carro miscelatore è un Grizzly serie 8000 della Sgariboldi: semovente, due coclee verticali, 28 mc di cubatura, dotato di un potente apparato fresante.

La qualità della miscelata, continua Vigo, è indiscutibilmente migliorata: “L’unifeed è più omogeneo. Una grande differenza rispetto alla miscelata prodotta dai carri precedenti la abbiamo notata soprattutto per la razione destinata alle bovine in asciutta e alle manze. Ma anche l’unifeed per le vacche in lattazione è migliorato: appare più soffice, evidentemente il carro taglia di più e meglio gli alimenti”.

In quanto poi alla diminuzione dei tempi di lavoro, “questi si sono ridotti di un 20% circa nell’alimentazione delle manze e delle asciutte; questo miglioramento è dovuto al fatto che il nuovo carro taglia meglio il fieno e noi il fieno lo prevediamo solo nella razione di queste due categorie di animali”. I giri quotidiani del carro, continua il giovane allevatore, restano due per le vacche in lattazione, uno per le asciutte, uno per le manze e uno per l’impianto biogas.

L’allevamento dell’azienda Vigo

L’allevamento “Cascina La Grande” è condotto da tre componenti della famiglia Vigo, il padre Roberto, il figlio Giorgio e lo zio Carlo, con l’aiuto di quattro addetti alla mungitura e di tre addetti alla gestione della stalla, del lettime e dell’impianto biogas.

I bovini da latte sono in tutto 750, 320 dei quali sono vacche in lattazione. Vengono effettuate tre mungiture al giorno e la produttività latte media è di 43-44 litri/capo/giorno, 140 quintali per lattazione. Il latte così ottenuto viene conferito al Consorzio produttori latte di Milano, il quale a sua volta lo destina alla produzione di gorgonzola o di latte alimentare alta qualità.

Gli ettari coltivati a foraggere sono 87, di cui 35 a mais di primo raccolto seguito dal sorgo (tutto per l’insilamento), 40 a loietto seguito da mais, 8 a frumento più soia (tutto insilato), 4 a prato polifita con raccolta in balle fasciate.

Tab. 1 - La razione per le bovine in lattazione
kg
integratore 1,0
calcio carbonato 0,170
soia proteica 2,5
cotone seme 1,5
mais farina 1,7
pannello di germe mais 1,7
nucleo by pass 2,0
paglia tritata 1,0
melasso di canna 2,0
pastone integrale 6,0
silomais 30,0
trebbie 8,0
grassi frazionati 0,3

L’azienda produce anche energia elettrica. Questo grazie a un impianto biogas da 250 KW e a impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici rurali per altri 750 KW (di cui 200-250 destinati all’autoconsumo aziendale.

Una macchina 4.0

Giorgio Vigo sottolinea come un altro vantaggio offerto dal mixer Sgariboldi sia la possibilità di realizzare razioni sempre più precise: “Questo è possibile grazie all’ottimo sistema di pesatura: la pesa registra le quantità distribuite di ciascun alimento, permettendo di prender nota di eventuali errori nel caricamento, di eventuali scostamenti rispetto alla razione teorica. Tutte informazioni di cui il carrista terrà conto il giorno successivo, per una razione ancora più ottimale”.

Il sistema di pesatura e l’applicazione della telemetria sul carro, aggiunge Paolo Sgariboldi, sono funzionalità che “contribuiscono a rendere la macchina dell’azienda Vigo completamente 4.0. In realtà tutti i nostri mixer rientrano a pieno titolo nella categoria di prodotti Industria 4.0; questo perché, a seguito dell’introduzione dei benefici fiscali, abbiamo deciso di sottoporre tutti i nostri semoventi al vaglio di un ente preposto (Eco Certificazioni), al fine di garantire ai nostri clienti l’ottenimento dei vantaggi fiscali previsti dalla legge di bilancio”.

Ciò che rende i semoventi Sgariboldi perfettamente 4.0, continua Paolo Sgariboldi, “è in primis l’utilizzo di un’interfaccia in cloud, accessibile da qualsiasi dispositivo, che consente di monitorare in tempo reale tutte le funzioni e le prestazioni della macchina, sia per ciò che concerne la parte idraulica, sia per il motore diesel. L’interfaccia consente inoltre la raccolta e l’elaborazione di tutti i dati monitorati, tra cui il consumo di carburante, generando grafici ad hoc che possono essere interpolati con le fasi di lavoro, consentendo di ottimizzare l’efficienza generale della macchina. Completa i requisiti 4.0 il sistema di pesatura di cui deve essere dotato il miscelatore: i mixer Sgariboldi sono equipaggiati con una centralina marchiata Ptm, anch’essa utile alla gestione efficace di molteplici funzionalità della macchina”.

Un taglio rapido

Il miscelatore dell’azienda Vigo è dunque un mixer semovente a tecnologia verticale appartenente alla serie  8000. Tra le serie prodotte da Sgariboldi, che si distinguono in serie 6000, 7000 e 8000 a seconda delle dimensioni, la serie 8000 è quella che comprende i modelli dalle cubature maggiori.  In particolare i Grizzly 8000 possono anche essere a una sola coclea verticale, disponibili da 18, 20, 22 mc. Mentre i bicoclea arrivano fino ai 32 mc (nella tabella 2 le caratteristiche tecniche della macchina utilizzata dall’azienda Vigo).

Il Grizzly 8000, spiega Paolo Sgariboldi, “è la base di partenza sulla quale abbiamo sviluppato la nostra macchina ammiraglia, il Titanium, un semovente ultraleggero perché costruito con acciai speciali e due soli assi. Capace di caricare fino a 17mila kg di materiale, ha capacità molto elevata: da 30 fino a 40 mc”.

Il Grizzly serie 8000, inoltre, “può essere considerata la nostra macchina di punta, specie per il mercato italiano e per gli altri mercati internazionali che necessitano di gestire miscelate dai volumi importanti  (come ad esempio Stati Uniti e Canada). La tecnologia di miscelazione è quella verticale, ideale per il taglio rapido di qualsiasi tipo di prodotto. La coclea conica e gli speciali coltelli garantiscono un taglio netto dei prodotti a fibra lunga, con tempi di lavoro notevolmente ridotti senza rinunciare a un risultato dall’eccellente valore foraggero”.

Le macchine di questa serie, continua Paolo Sgariboldi, “sono macchine  estremamente performanti ma al contempo molto versatili, adattabili ad ogni esigenza di lavoro. Le grandi dimensioni e le elevate performance la rendono ideale a soddisfare le esigenze produttive delle grandi aziende agricole. Il telaio modulare ad alta resistenza e la componentistica di massimo livello assicurano affidabilità e durata nel tempo. Il sistema di carico è particolarmente performante, con prestazioni eccellenti anche sui prodotti più difficili”.

Il sistema di fresatura è ottimo per il taglio di rotoballe di qualsiasi diametro e compattezza. “Perfetta per coloro che esigono velocità di taglio e caricamento nel totale rispetto delle caratteristiche costitutive di ogni singolo ingrediente”. Le frese dei carri Sgaribodi hanno potenze disponibili fino a 210 HP. Garantiscono un taglio pulito, preciso e continuo, che non danneggia la struttura degli insilati. Sono disponibili sei diversi tipi di coltelli, per rispondere a ogni specifica esigenza di taglio.

Il claim della serie 8000, informa ancora Paolo Sgariboldi, “è Potenza e controllo. Si tratta della serie che porta con sé la più ricca dotazione di serie”. L’equipaggiamento standard della macchina, infatti prevede:

  • tappeto di scarico anteriore bilaterale a catena standard;
  • due velocità della coclea;
  • doppia velocità trasportatore;
  • trasportatore con fondo e fianchi inferiori fresa in acciaio inox;
  • impianto di riscaldamento e ventilazione;
  • regolatore velocità scarico in cabina;
  • anello di contenimento foraggi;
  • impianto di pesatura con indicatore programmabile;
  • ventola reversibile Flexxair radiatore motore diesel;
  • impianto aria condizionata;
  • sedile pneumatico Grammer Maximo Comfort con riscaldamento;
  • trazione con motori automatici, 0-20 km/h;
  • due contrasti idraulici;
  • impianto telecamere composto da un monitor più una telecamera posteriore.

Tutti i semoventi serie 8000 Sgariboldi sono equipaggiati di default con un motore Stage V John Deere con potenza fino a 305 hp.

Intellitechnology

Il carro dell’azienda Vigo è inoltre dotato di “Intellitechnology”, un innovativo sistema “che aiuta a governare le prestazioni della macchina sfruttando al massimo le potenzialità del proprio mixer per ottenere un risultato migliore, in tempi più brevi, consumando meno e indipendentemente dal grado di abilità dell’operatore”.

- Paolo Sgariboldi, il collaboratore aziendale Luna e Giorgio Vigo all’interno di una delle stalle. L’allevamento conta un totale di 750 capi bovini, di cui 320 in lattazione
Paolo Sgariboldi, il collaboratore aziendale Luna e Giorgio Vigo all’interno di una delle stalle. L’allevamento conta un totale di 750 capi bovini, di cui 320 in lattazione

Il sistema Intellitechnology ha tre componenti principali:

  • I-Cab 2
  • Intellimixer
  • Intelliloader

I-Cab 2 è la cabina intelligente creata da Sgariboldi, arrivata ormai alla sua seconda generazione. È una cabina super tecnologica che può essere montata su ognuno dei modelli semoventi Sgariboldi, ma che è imprescindibile per il funzionamento del sistema Intellitechnology.

“Intellimixer” è una tecnologia che permette una miscelata particolarmente rapida. Grazie ai suoi sensori e alla logica innovativa, solleva l’operatore dall’incombenza di dover continuamente intervenire per regolare i giri della coclea. Questo sistema permette di rispondere istantaneamente ad ogni necessità che si verifichi durante la miscelata, variando automaticamente la velocità della coclea. L’ottimizzazione dei tempi di taglio evita il surriscaldamento o la demiscelazione dei prodotti, creando un unifeed perfetto e garantendo un risparmio netto di tempo, di  carburante e un aumento di produttività.

“Intelliloader”, infine, è una tecnologia che permette all’operatore di lavorare in tutta tranquillità, senza doversi più preoccupare delle diverse tipologie di prodotto caricate. Una volta impostato il programma di taglio desiderato, sarà infatti questo innovativo sistema ad occuparsi del buon risultato della fresatura. Rispetto alla funzione manuale, il sistema automatizzato permette prestazioni nettamente superiori e soprattutto costanti nel tempo”.

Tab. 2 - Le caratteristiche del carro miscelatore: un carro modello Grizzly 8128/2 VS.2 (Vertical System) Sgariboldi utilizzato all'azienda Vigo: 
Volume (mc) 28
Numero coclee 2
Lunghezza (mm) 10.800
Larghezza max (mm) 2.550
Altezza vasca (mm) 3.150
Altezza max (*) in fase di traslazione (mm) 3.300
Larghezza fresa (mm) 1.900x600
Altezza di lavoro fresa (mm) 5.800
Carreggiata anteriore (mm) 2.300
Ruote anteriori 385/55-22.5
Carreggiata posteriore (mm) 2.500
Ruote posteriori 295/60-22.5
Numero ruote assale posteriore 4
Potenza motore (kW/HP) 185/248
Massa (kg) 14.000

Per saperne di più:

www.sgariboldi.it

marketing@sgariboldi.it 


Leggi la versione integrale dell’articolo dedicato da IZ all’esperienza dell’allevamento di bovine da latte “Cascina La Grande”, situato a Mirabello - Senna Lodigiana, in provincia di Lodi

CLICCA QUI

Un carro performante ma anche agile - Ultima modifica: 2022-07-04T17:21:33+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome