Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Clermont-Ferrand (Francia) si terrà il SOMMET DE L’ÉLEVAGE, l’appuntamento mondiale che riunisce ogni anno l’intera filiera agricola e zootecnica per un’edizione eccezionale.
Con 1.770 espositori, 120.000 visitatori attesi di cui 6.000 internazionali provenienti da 96 paesi e oltre 2.000 animali di 70 razze, questo evento è oggi uno dei più grandi appuntamenti professionali al mondo dedicati all’allevamento e all’agricoltura di montagna.
Vera e propria vetrina dell’eccellenza genetica francese, il SOMMET ospiterà numerosi concorsi nazionali prestigiosi, tra cui il Concorso Nazionale Adulto della razza Charolaise, oltre a presentazioni, dimostrazioni, aste e concorsi per l’innovazione.
I visitatori internazionali potranno beneficiare
- di ingresso gratuito al salone,
- di un accoglienza VIP e multilingue,
- di incontri B2B qualificati con espositori selezionati e di 35 Farm Tours esclusivi per scoprire aziende agricole e realtà agroindustriali innovative nel cuore del Massiccio Centrale.
In programma anche oltre 140 conferenze e colloqui con relatori di alto livello sui grandi temi dell’agricoltura e dell’allevamento di domani (transizione energetica, adattamento ai cambiamenti climatici, allevamento connesso, benessere animale…).
Sono inoltre previste soluzioni agevolate per trasporto e alloggio per rendere la visita semplice e confortevole.