Dopo aver presentato l’offerta nell’ambito del taglio dei foraggi (https://informatorezootecnico.edagricole.it/notizie-dalle-aziende/kuhn-ampia-gamma-di-soluzioni-per-lo-sfalcio-dei-foraggi/), anche per quanto riguarda la successiva fase colturale del rivoltamento del foraggio e della ranghinatura, il gruppo Kuhn non si smentisce e presenta una gamma davvero diversificata. In questa sede ci concentriamo solo su alcuni modelli.
Voltafieno GF 13012
I voltafieno GF 13012 e 17012, dotati rispettivamente di 12 e 16 giranti, assicurano un'elevata produzione oraria e una riduzione di tempi di asciugatura del foraggio. Il foraggio viene capovolto in modo uniforme su tutta la larghezza per una raccolta in condizioni ottimali.
Questi modelli sono dotati di caratteristiche originali che facilitano il lavoro in qualsiasi condizione.
Tramite la soluzione di svolta a fine campo (HLC), basta attivare il distributore per sollevare i rotori dal terreno di almeno 50 cm, consentendo in pochi secondi il passaggio sopra un fossato che separa due appezzamenti o per fare manovra a fine campo. La luce libera da terra è molto apprezzata e consente il passaggio al di sopra di andane voluminose.
La trasmissione ai rotori può oscillare in modo indipendente dal telaio portante della macchina. I rotori di piccolo diametro (1.5m) si adattano individualmente al profilo del terreno e il telaio portante garantisce un veloce ed efficiente rivoltamento del prodotto.
Grazie alla sua intelligente cinematica di ripiegamento, le dimensioni della macchina non superano le dimensioni del trattore: 2.5 m in trasporto. L'entrata in un campo, come pure il trasporto sono semplici e offrono un impareggiabile comfort su strada. Lo stoccaggio non è più un problema: il GF 17 da 12 m non è più largo rispetto ad alcuni voltafieno da 10 m presenti sul mercato.
Giroandanatori GA 13131 e GA 15131
Con una larghezza di lavoro variabile tra 8,40 e 12,50 m, il giroandanatore GA 13131 è oggi il secondo più grande andanatore della gamma Kuhn dopo il GA 15131, che propone una larghezza di lavoro variabile tra 9,50 e 14,70 m. I due nuovi modelli GA 13131 e GA 15131 della gamma Kuhn hanno la particolarità di essere stati sviluppati con un software Isobus. In questo modo gli agricoltori hanno la possibilità di utilizzare la macchina mediante i terminali Isobus già presenti sui trattori dell’azienda, oppure mediante una centralina di controllo Kuhn (CCI 50, 800 oppure 1200).
Tutte le funzioni di ripiegamento /dispiegamento, regolazione della larghezza d’andana, larghezza di lavoro, altezza di rastrellamento, gestione dei campi ecc. si gestiscono dalla cabina grazie al terminale Isobus. Anche le sequenze delle manovre sono programmabili, assicurando un maggiore comfort nelle svolte e negli angoli del campo. A seconda della densità e della tipologia di foraggio, dalla cabina si potrà inoltre accelerare il regime di rotazione dei rotori anteriori, per ottimizzare la formazione delle andane. Questa funzione “boost” è apprezzata in particolare dagli operatori delle macchine da raccolta che seguono l’operazione di andanatura, in ragione delle andane voluminose e regolari così formate.
Il passaggio dalla posizione di trasporto alla posizione di lavoro si effettua senza alcuna manipolazione dei bracci o delle protezioni, pur rimanendo la macchina entro una sagoma stradale di altezza inferiore ai 4 m e larghezza 3 m. Infine, l’esclusivo sistema Stabilift permette di bloccare i rotori in posizione di passaggio d’andana e per il trasporto. Le ruote pivotanti contribuiscono a evitare danni al tappeto vegetale negli angoli del campo e nelle curve.
Andanatore Merge Maxx 950
Grazie alla decennale esperienza nel settore degli andanatori a tappeto, Kuhn completa la propria offerta con Merge Maxx 950. Ottenere un'andana regolare e ben areata rappresenta un'esigenza fondamentale per tutte le tipologie di operazioni di raccolta. Il Merge Maxx si distingue da questo punto di vista grazie alla presenza del rullo Windguard posizionato nella parte anteriore e di fronte al pick-up. Esso guida il foraggio sollevandolo e alimenta così regolarmente il tappeto, prerequisito per deporre un'andana omogenea. Il rullo, posto alla base del Windguard regola automaticamente la propria posizione in funzione dei volumi di foraggio che si presentano davanti alla macchina. Un'andana regolare si traduce per le macchine di raccolta in un aumento della velocità di lavoro da 2 a 3 km/h.
Questo andanatore consente agli utilizzatori di calibrare le andane ottimizzandole in funzione del foraggio raccolto, riducendo il numero di passaggi e i relativi costi. La sua progettazione originale ed esclusiva basata su due unità mobili rende la macchina estremamente polivalente per quanto riguarda la posa del foraggio, a prescindere da come sono strutturati i campi:
- Posa centrale, larghezza regolabile per adeguarsi alle diverse larghezze di pick-up.
- Posa laterale o bilaterale
- Posa di due andane, una al centro e un'altra laterale.
Come per tutti gli andanatori, una raccolta pulita dipende dalla qualità di adattamento al profilo del terreno. Questa funzione è garantita dalla flessibilità delle 2 unità grazie alle slitte articolate, alleggerimento tramite potenti molle e le articolazioni che consentono oscillazione verticale e angolare. Le barre porta-denti del pick-up raccolgono il foraggio, tutto il foraggio, nient'altro che il foraggio. L'andanatore a tappeto Merge Maxx può adeguarsi a diversi tipi di foraggio, anche i più delicati come l’erba medica, preservandone in ogni caso tutto il valore nutritivo.
Oltre a MM 950, Kuhn sta per introdurre sul mercato due nuovi modelli. Il più piccolo MM 760 da 7,6 metri di lavoro e il più grande MM 1090 con quasi 11 metri di larghezza di lavoro.
Scarica il depliant del voltafieno GF
Scarica il depliant del giroandantore GA
Scarica il depliant dell'andanatore a tappeto_MERGE MAXX