Le soluzioni di Kuhn per la raccolta e la pressatura del foraggio

pressatura del foraggio
Dalle rotopresse alle big baler il gruppo francese offre un’ampia gamma di modelli in grado di soddisfare le specifiche richieste di agricoltori e agromeccanici

Da specialista della fienagione, Kuhn offre sul mercato un’ampia gamma di rotopresse e big baler per la raccolta e la pressatura del foraggio e della paglia.

Rotopresse VB 3100

Rotopressa VB 3195

Partiamo allora con la nuova serie di rotopresse a camera variabile VB 3100 sviluppata considerando le esigenze degli utilizzatori e costruita per affrontare le sfide più impegnative:

VB 3155-3185, le presse per foraggi secchi come fieno e paglia;

VB 3160-3190, dotate dello standard di comunicazione Isobus, adatte per la raccolta di un’ampia gamma di foraggi, inclusi gli insilati;

VB 3165-3195, sviluppate per il lavoro in condizioni estreme (disponibili anche in combinata con fasciatore).

Affidabile sistema di alimentazione

Il grande pick up a camme che equipaggia tutte le VB garantisce un eccellente adattamento al profilo del terreno durante le operazioni di pressatura. Il suo movimento pendolare garantisce sempre il contatto delle ruote con il terreno, migliorando la stabilità della macchina, qualunque sia la tipologia di andana sulla quale si sta lavorando. Grazie alla tecnologia brevettata del rotore Integral Rotor la macchina è caratterizzata da un’altissima capacità di alimentazione con qualsiasi tipo di prodotto, per assicurare sempre un flusso ottimale verso la camera di pressatura. Per chi non desidera tagliare il foraggio è disponibile il sistema di alimentazione aperto senza restrizioni Direct Feed oppure il sistema con rotore integrale Optifeed. In alternativa è disponibile la versione Opticut a 14 o 23 coltelli. I modelli di alta gamma sono dotati di serie di Dropfloor e selettore del gruppo di taglio.

Balle sempre perfette

Tutto questo viene garantito dal sistema Progressive Density e dal design compatto della macchina. Il sistema Progressive Density incrementa la tensione delle cinghie durante la formazione della balla per garantire una partenza sicura e balle con densità costante dal centro ai bordi. Per le VB 3165-3195 si può raggiungere fino a un 10% di densità in più lavorando su prodotti secchi. Il sistema di legatura a rete, con esclusivo sistema di tensionatura dinamico, consente di applicare la rete uniformemente durante l’intero ciclo di legatura, migliorando la conservabilità e la forma della balla.

Tutto sotto controllo

Tutti i parametri di lavoro principali, come la densità, diametro e numero di strati di rete, possono essere comodamente impostati dal monitor in cabina. I nuovi terminali di controllo consentono di monitorare facilmente tutte le operazioni in atto con la possibilità di variare I principali parametri di lavoro con il semplice tocco di un dito. Le VB 3155-3185 sono dotate del nuovo monitor a colori VT 30, le VB 3160-3190 di VT 30 oppure Isobus e i modelli 3165-3195 sono Isobus.

Rotopresse VB 7100

Rotopressa VB 7190

Kuhn ha introdotto la nuova serie VB 7100, pensata per i grandi agricoltori e contoterzisti che cercano una rotopressa ad alte prestazioni in grado di produrre balle di estrema densità. Queste rotopresse a camera variabile producono balle estremamente dense e con una capacità massima di 30 t/ora nelle più disparate condizioni di coltivazione.

Sistema di controllo della densità i-Dense

La Serie VB 7100 è dotata del nuovo sistema i-Dense brevettato Kuhn. Questo sistema intelligente di tensione a doppio braccio è in grado di produrre balle con una elevata densità. Lavorando in sinergia con le misurazioni elaborate dal sensore di umidità, il sistema adatta automaticamente la pressione di lavoro in base alle diverse coltivazioni e alle loro condizioni, senza l'intervento dell'operatore.

Altissima capacità in tutte le circostanze

Paglia o insilato: la Serie VB 7100 è concepita per offrire prestazioni elevate in qualsiasi circostanza. La combinazione unica tra il sistema i-Dense e il comprovato design della camera di compressione a 4 cinghie e 3 rulli favorisce la formazione rapida di balle di densità uniforme con qualunque prodotto, anche con l'insilato. L'integral Rotor garantisce il miglior flusso di foraggio possibile. Il legatore a rete con tecnologia di tensionamento attivo assicura una tensione costante della rete e balle robuste. Le rotopresse VB 7100 sono dotate di un portellone con il funzionamento più veloce del mercato. In soli 4 secondi la balla viene espulsa e il portellone si richiude. Il robusto design delle rotopresse Serie VB 7100 garantisce resistenza e affidabilità. Le 4 cinghie assicurano che le balle vengano prodotte in modo ottimale. Le catene, resistenti all'usura e sovradimensionate, vengono lubrificate costantemente grazie a un sistema automatico di ingrassaggio continuo. I denti del rotore sono realizzati con piastre antiusura in Hardox.

I due modelli della Serie VB 7100, il 7160 e il 7190, producono balle rotonde da 1,60 e 1,85 m, rispettivamente. Entrambi sono totalmente compatibili Isobus; l'intuitiva interfaccia utente è visualizzabile sul pannello di controllo dei trattori Isobus o sui terminali Kuhn CCI 50 o CCI 1200.

Nuova generazione di Big Baler SB

pressatura del foraggio
Big baler SB 1290

Con la Serie SB, Kuhn lancia una nuova generazione di big baler. Pensate per lavorare con un’altissima produttività e produrre balle di alta densità senza scendere a compromessi in termini di comfort per l'operatore, queste presse aumentano la redditività delle operazioni di pressatura. Il potenziamento della trasmissione è sinonimo di robustezza e longevità estreme. Grazie ai quattro modelli a doppio nodo, in grado di produrre balle di tre dimensioni diverse, è presente una soluzione per qualsiasi esigenza e qualunque tipo di coltura. Il trasporto del foraggio è un'attività in espansione. In tale contesto, le balle rettangolari hanno un ruolo cruciale, poiché consentono una gestione efficiente del prodotto, anche sotto il profilo logistico.

pressatura del foraggio

Quattro modelli

La Serie SB è composta da quattro modelli: SB 890, SB 1270 X, SB 1290 e SB 1290 iD, capaci di produrre balle da 80 x 90 cm, 120 x 70 cm e 120 x 90 cm, rispettivamente. Le presse SB 890, SB 1270 X e SB 1290 offrono prestazioni di ottimo livello su qualsiasi coltura. La SB 1290 iD produce balle di altissima densità, anche nelle condizioni più impegnative.

La capacità di alimentazione è uno dei fattori più importanti per la redditività. Proprio per questo le macchine della Serie SB sono provviste di un sistema di alimentazione del foraggio ottimizzato. La protezione per il foraggio di nuova concezione, unitamente all'aumento della coppia a livello del rotore e della trasmissione della forca di alimentazione, garantiscono un incremento di capacità fino al 15% e una resistenza superiore.

pressatura del foraggio

Perfetto equilibrio tra capacità e densità

Il sistema di regolazione della coppia brevettato Kuhn su tutti i modelli della Serie SB garantisce un perfetto equilibrio tra capacità e densità. Il sensore di posizione dell'angolo di biella e i perni di carico dell'asta del pistone misurano il carico totale della macchina. Questo metodo di misurazione sofisticato e preciso, applicato nell'arco di un intero ciclo del pistone, permette di ottenere balle più pesanti, il che a sua volta si traduce in maggiore efficienza in termini di trasporto e movimentazione.

Tutti i modelli SB sono provvisti dell'esclusivo Integral Rotor, di rotori con denti imbullonabili con piastre antiusura in Hardox, di meccanismo di riempimento attivo della pre-camera (Power Density) con un sistema meccanico di guida della forca di nuova progettazione per produrre balle perfettamente uniformi, di un sistema di legatura con doppio legatore e monitoraggio elettronico dello spago di serie, adatto per balle ad altissima densità.

Tutti i modelli SB sono perfettamente compatibili Isobus tramite un'interfaccia utente intuitiva e sono facilmente controllabili dal terminale Isobus del trattore o dai terminali CCI 50 / CCI 1200 di Kuhn. Inoltre, sono provvisti di serie di sistema idraulico di rilevamento del carico, utilizzato per le funzioni relative al blocco dell'assale, all'orientamento dei coltelli, allo scivolo di scarico e all'espulsore di balle.

SB 1290 iD: compressione ad altissima densità

Quando occorre produrre balle ad altissima densità, in condizioni di coltivazione normali o nelle circostanze più impegnative, ad esempio con colture da biomassa, il modello SB 1290 iD è la soluzione ideale. Questa pressa produce balle rettangolari con densità superiore fino al 25% in più rispetto alle macchine tradizionali 120 x 90. Il segreto è il sistema a doppio pistone Twinpact brevettato Kuhn, che garantisce una compattazione intelligente ed efficiente, evitando sovraccarichi di potenza sulla macchina. Nonostante le balle più pesanti, il carico sulla macchina è paragonabile a quello di una normale pressa 120 x 90, eliminando la necessità di una trasmissione, un volano e un telaio principale sovradimensionati.

Scarica la brochure della serie VB 3100

Guarda il video

Scarica la brochure della serie VB 7100

Guarda il video 

Scarica la brochure della serie SB

Guarda il video

Le soluzioni di Kuhn per la raccolta e la pressatura del foraggio - Ultima modifica: 2020-07-20T09:45:25+02:00 da IZ Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome