La Kuhn presenta Aura, un carro miscelatore robotizzato

La macchina, semovente e a guida autonoma, si occupa di carico degli alimenti, pesatura, miscelazione, distribuzione dell’unifeed agli animali in stalla, riavvicinamento dell’unifeed. Facendo la spola da sola tra la trincea e la mangiatoia

Si sta diffondendo tra gli allevamenti di bovine da latte, intanto nell’Europa centrale, presto verosimilmente anche in Italia, un carro unifeed semovente a guida autonoma, senza operatore.

Un carro miscelatore che fa tutto da solo: carico degli alimenti, pesatura, miscelazione, distribuzione dell’unifeed agli animali in stalla, riavvicinamento dell’unifeed al fronte mangiatoia, report sulle attività completate. Facendo la spola da solo, senza il carrista, tra i depositi delle farine, le trincee (dove con la fresa carica gli insilati) e le bovine in stalla.

Insomma, un vero e proprio robot che si muove e lavora all’interno dell’allevamento.

Si tratta del carro Aura, della Kuhn. Che era già stato presentato nel settembre del 2021 alla fiera Space, che era stato premiato ai Sima Awards a febbraio 2021, ma che solo nei giorni scorsi si è potuto vedere all’opera in una reale azienda zootecnica, in Francia, mentre distribuiva realmente l’unifeed alle bovine.

L’allevamento teatro di questa dimostrazione è stato quello dell’azienda zootecnica Gaec Cordiere. L’azienda, gestita da quattro soci, opera nel comune di La Bruffière, nella regione della Vandea, Francia occidentale; alleva 300 bovine da latte.

Le foto mostrate in questo servizio sono state scattate sul posto. È dal mese di giugno del 2021 che l’azienda Gaec Cordiere impiega questo carro Kuhn nel proprio lavoro quotidiano. 

Come si muove

Il carro miscelatore Aura dunque si sposta da solo dalle zone di carico degli alimenti, trincee comprese, alle mangiatoie degli animali, e ritorno. E diciamo subito che non viene guidato da una banda metallica interrata lungo questi percorsi. Aura invece fa riferimento a due sistemi di navigazione:

  • Per i suoi percorsi all’aperto il suo sistema di guida è la tecnologia Rtk Gps sim card free accoppiata a sensori di movimento. E se per caso il segnale Gps viene perso, i sensori di movimento di Aura scansionano l'ambiente circostante il robot per aiutarlo a orientarsi con precisione nell'edificio o nel cortile.
  • Per le manovre indoor invece il suo sistema di guida è la tecnologia Lidar.
    Questi sistemi di navigazione, informano i tecnici Kuhn, garantiscono un posizionamento preciso fino al centimetro.

Aura offre buone prestazioni su pendenze fino al 20%, il che significa che non sono necessarie pavimentazioni speciali o ristrutturazioni di terreni nella maggior parte delle aziende agricole che desiderano adottarlo per automatizzare le operazioni di alimentazione.
In quanto poi alla sicurezza, essendo una macchina completamente autonoma Aura è conforme alle norme vigenti, come lo standard Iso 3991.

Il sistema di sicurezza di Aura include una serie di sensori dotati di varie tecnologie (radar, laser, ultrasuoni) e "bordi sensibili" attorno alla macchina per garantire che si muova in sicurezza nel suo ambiente.

Per quanto riguarda infine gli aspetti energetici, Aura è progettato per risultare il più economico possibile in termini di costi operativi. A tale scopo, e per ottenere la potenza necessaria per la funzione di carico e scarico, Aura è dotata di un motore Stage5 da 42 Kw conforme alle normative vigenti.

In opzione, è disponibile la versione Aura-e , che si muove e lavora in modalità elettrica. Gli allevatori e gli animali, commentano i tecnici Kuhn, apprezzeranno la totale assenza di gas di scarico e rumori.

Come lavora

Caricamento. Aura dispone di una testa fresante multiuso per caricare tutti i tipi di insilato nonchè fibre come fieno, paglia e insilato d'erba. La testa di fresatura montata su nastro trasportatore è dimensionata per ridurre il consumo di energia.
Per aumentare l'efficienza, l'unità di trasporto della testa di fresatura si sposta lateralmente su tutta la larghezza della macchina per scaricare tutto l'insilato senza che il carro si muova. Gli altri componenti della razione, come i concentrati e i minerali, vengono caricati tramite coclee montate sui silos dell'azienda. Le coclee sono dotate di un ricevitore che comunica con il trasmettitore di Aura. Una volta posizionata la vasca di miscelazione sotto la coclea, Aura avvia il programma di riempimento dei componenti.

Pesatura. Le istruzioni inviate dall'allevatore sono registrate in un'interfaccia di razionamento. Questa funzione registra le quantità precise di ogni componente della razione, i punti di distribuzione e il numero di distribuzioni giornaliere.
Aura segue rigorosamente queste informazioni ed esegue accuratamente le razioni miste richieste dall'allevatore. Il sistema di pesatura integrato di Aura è preciso al chilo.

Miscelazione. Il carro Aura dispone di una vasca di miscelazione di 3 mc dotata di due coclee verticali. Kuhn ha optato per le due coclee perché questa impostazione ha una richiesta di potenza inferiore rispetto a quella con una singola coclea di miscelazione con un diametro maggiore.
Per aumentare la durata dell’intera macchina, la parte inferiore della vasca e il 100% delle coclee di miscelazione sono costruite con tecnologia K-Nox, che garantisce una vita utile sei volte superiore rispetto agli acciai tradizionalmente utilizzati sui miscelatori.

Distribuzione. Come gli altri sistemi di alimentazione automatizzati sul mercato, Aura esegue attività di alimentazione di più giorni nelle fasce orarie e nelle frequenze dei programmi dell'agricoltore. Fornire agli animali un unifeed fresco e di alta qualità ne stimola l'assunzione e li mantiene più tranquilli nelle stalle.
La distribuzione è gestita da un nastro trasportatore trasversale che scarica a destra o a sinistra della macchina. Le manovre in diverse configurazioni dell'edificio sono quindi limitate, il che riduce i tempi di fermo necessari per spostare l'Aura.
Poiché la distribuzione è posta sul retro della macchina, la razione viene consegnata vicino ai primi cancelli di testa negli edifici senza uscite separate.

Spinta (push-back) dell’alimento. Aura è dotato di spazzole rotanti che avvicinano l'andana il più possibile alle porte di testa. Queste spazzole funzionano contemporaneamente alla distribuzione o passano attraverso per respingere il foraggio avanzato.

La razione viene spinta indietro a destra o sinistra, il che significa che l'allevatore può adattarsi a qualsiasi tipo di passaggio dell’alimento senza muovere la macchina inutilmente.

L’esperienza dell'azienda francese Gaec Cordiere

Il carro Aura può vantare un anno di test di prova presso allevamenti operativi. Per esempio presso la già citata azienda francese Gaec Cordiere, della Vandea, che ha acquistato un miscelatore semovente autonomo Aura nel giugno 2021; prima utilizzava un miscelatore trainato.
L’azienda ha scelto l'alimentazione automatizzata per diversi motivi: organizzazione del lavoro più razionale, maggiore precisione di alimentazione, maggior benessere degli animali.

L’azienda. Ecco i dati principali dell’azienda zootecnica Gaec Cordiere:

  • Mandria: 300 vacche da latte, per una produzione totale annua di 2,4 milioni di litri di latte.
  • Produttività: 33 kg capo giorno, con 34,2 di tasso di proteine ​​del latte e 43 di tasso di grasso del latte.
  • Quattro robot di mungitura.
  • Superficie agricola: 430 ettari, di cui 225 a foraggi (mais, sorgo ed erba irrigati) e 155 a cereali.
  • Produzione di pollame.
  • Un'unità di metanizzazione da 100 kW per gli effluenti zootecnici.
  • Organizzazione del lavoro: 4 collaboratori polivalenti (per sostituzioni nei fine settimana) con 1,5 dipendenti e 1 apprendista.
  • Insilati in razione: 31 kg di insilato di mais e 9 kg di insilato di meslin (frumento segalato).

Gli obiettivi. In questa azienda l’alimentazione automatizzata di Aura è stata progettata al fine di raggiungere, fra gli altri, questi obiettivi:

  • limitare la quantità di tempo trascorso a lavorare su base giornaliera,
  • poter distribuire l’unifeed in più fasi per beneficiare di una razione fresca perchè appena fatta,
  • sfruttare al massimo l'infrastruttura esistente,
  • avere una soluzione di distribuzione ergonomica e facile da usare,
  • avere un carro miscelatore in grado di caricare e scaricare gli alimenti integrandosi perfettamente con i vari edifici esistenti.

Le performance della macchina. All’azienda Gaec Cordiere nell’ultimo anno il carro Aura ha lavorato per 3.688 ore, con questa distribuzione del tempo di funzionamento:

  • 45% per taglio e carico dell'insilato,
  • 11% per le ore di distribuzione,
  • 44% per il tempo di viaggio.

Aura ha distribuito un totale di 3.216.000 kg di razioni unifeed. E la differenza tra quantità programmata e quantità effettivamente caricata dalla macchina è stata solo dell’1,39%.
Frequenza di distribuzione: 6 sequenze per le vacche da latte, tra le ore 5:00 e le ore 22:00 della giornata.
Tempo di funzionamento: 10 ore al giorno.
Durata del ciclo di lavoro, fra taglio, carico, miscelazione e distribuzione dell'insilato: 46 minuti.
Consumo di carburante: 3,7 litri/ora in media su 12 mesi.

I vantaggi. Secondo i conduttori di Gaec Cordiere, i benefici ottenuti dall’utilizzo del carro Aura sono stati questi:

  • prima dell'adozione di Aura, il tempo di alimentazione giornaliero era di 1,5 ore;
  • ora, dopo l’adozione di Aura, sono necessari 30 minuti per la preparazione dei bordi del silo e per il riempimento delle tramogge del concentrato (una volta ogni quindici giorni).

Altro vantaggio il guadagno di tempo libero per gli allevatori nel fine settimana:

  • prima di Aura, erano necessarie 3 persone il sabato e 2 la domenica;
  • dopo Aura, 2 persone il sabato e solo 1 persona la domenica.

Poi grazie all’adozione di Aura si è registrato un impatto positivo sulla produzione di latte e sull'alimentazione:

  • Meno avanzi e meno competizione all'abbeveratoio tra i diversi animali della mandria (animali più tranquilli).
  • Nei periodi caldi dell’anno non è stata registrata alcuna diminuzione della produzione di latte, questo, spiegano i tecnici Kuhn, grazie al fatto che viene fornita una razione fresca sei volte al giorno).

Impatto positivo anche sulla salute e l'igiene delle bovine:

  • riduzione dell'80% dei costi veterinari (risparmio: da 8 a 10mila euro/anno);
  • meno corpi estranei nella razione grazie all'efficienza del dispositivo a coclea di miscelazione magnetica unita al fatto che possono essere fornite piccole miscele; in precedenza l'allevamento aveva perso circa dieci vacche a causa di tumori e infezioni ruminali.

Vantaggi anche sul fronte risparmi:

  • impatto positivo sulla superficie di coltivazione del foraggio: 8 ettari di insilato di mais risparmiati all'anno grazie all'alimentazione precisa della razione e alla riduzione degli avanzi alla mangiatoia;
  • 4.380 litri di gasolio non stradale annuale di risparmio rispetto alla soluzione precedente, quando si usava un carro miscelatore trainato.

 

 

Consulta il report sul carro-robot Aura

La Kuhn presenta Aura, un carro miscelatore robotizzato - Ultima modifica: 2022-07-15T23:55:21+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome