L’Università degli Studi di Perugia ha avviato un’indagine sul consumo di carne bovina nell’ambito del dottorato di ricerca “Selezione 2.0 nei bovini italiani da carne: l’approccio omico per la qualità della carne”. Lo studio è condotto da Chiara Santomassimo, dottoranda del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3).
La carne è da sempre parte integrante della nostra cultura alimentare, ma oggi i comportamenti d’acquisto sono sempre più influenzati da aspetti etici, ambientali e salutistici. Capire quali attributi – come qualità, origine, sostenibilità e sicurezza – guidano le scelte dei consumatori è fondamentale per valorizzare le razze italiane e orientare strategie di selezione e miglioramento genetico.
Il questionario richiede solo pochi minuti e prevede 12 scenari in cui ti sarà chiesto di indicare quale caratteristica ritieni più importante e quale meno rilevante al momento dell’acquisto. Le tue risposte saranno preziose per collegare le aspettative del mercato agli obiettivi della ricerca scientifica.
Scansiona il qr-code sotto o clicca qui per compilare il questionario.