Riflettori su allevamento bovino e sostenibilità per conoscere i risultati del progetto BovINE, la prima rete europea di condivisione dell'innovazione nell'allevamento del bovino da carne.
Appuntamento l'1 dicembre alle ore 9,30 con "Soluzioni per l'allevamento sostenibile dei bovini da carne - Risultati della ricerca e della pratica in Europa", così si chiama l'evento di presentazione in streaming dei risultati principali raggiunti dall'iniziativa (per partecipare registrati a questo link) che in Italia coinvolge il Crpa (Centro Ricerche Produzioni Animali) di Reggio Emilia e L'informatore Zootecnico come media partner.
Tutte le presentazioni in inglese saranno tradotte simultaneamente in tutte le lingue dei Paesi europei partner del progetto: italiano, estone, francese, tedesco, polacco, portoghese e spagnolo.
Soluzioni per la sostenibilità in nove Paesi europei
Gli esperti di BovINE e i partner accademici di nove Paesi europei presenteranno le soluzioni raccolte negli ultimi tre anni per promuovere e migliorare la sostenibilità negli allevamenti di bovini.
Le soluzioni presentate si basano sulle buone pratiche già attuate nelle aziende agricole di tutta Europa e sulle innovazioni della ricerca pronte per essere messe in pratica.
Quattro i temi generali di BovINE
L'agenda è organizzata intorno ai quattro temi generali di BovINE: salute e benessere degli animali, resilienza socio-economica, efficienza produttiva e qualità della carne e sostenibilità ambientale.
L'incontro online BovINE è rivolto ad allevatori, consulenti tecnici e aziendali, professionisti del settore agricolo, ricercatori e a tutti coloro che sono coinvolti nella catena del valore della carne bovina europea.
Per ottenere l'accesso a conoscenze, informazioni pratiche e innovazioni basate su dati concreti, entra a far parte del BovINE Knowledge Hub.