Nicola Bertinelli (nella foto) è stato riconfermato per acclamazione presidente dal consiglio di amministrazione del consorzio Parmigiano Reggiano, riunitosi oggi. Parmigiano, classe 1972, Bertinelli guiderà dunque il consorzio per altri quattro anni e sarà affiancato da Kristian Minelli, vicepresidente vicario, e Alessandro Bezzi, vicepresidente, insieme al terzo vicepresidente che sarà nominato nel corso del prossimo Cda fissato per giovedì 22 aprile durante il quale verrà costituito anche il comitato esecutivo.
“Ringrazio la nostra base e tutti membri del consiglio per la rinnovata fiducia”, ha affermato Bertinelli. “Continueremo a lavorare affinché questa sia sempre di più la casa di tutti i consorziati. Un luogo di confronto costruttivo tra persone che condividono non solo un nobile mestiere ma anche quei valori e quella passione che fanno del Parmigiano Reggiano un’eccellenza assoluta. Il nostro compito è stato e sarà quello di tutelarla, di difenderla dalle contraffazioni, di valorizzarla sia in Italia sia all’estero e di favorire la transizione verso una filiera ancora più sostenibile e in linea con le richieste dei consumatori”.
La filiera del Parmigiano Reggiano è composta da 321 caseifici e oltre 2.600 allevatori, per un totale di 50mila persone coinvolte. Nel 2020 sono stati prodotti 3,94 milioni di forme, pari a circa 160mila tonnellate.
Nicola Bertinelli è ceo dell’Azienda agricola Bertinelli, che opera dal 1895 a Medesano (Pr), producendo Parmigiano Reggiano. Laureato in Scienze agrarie e in Economia e commercio, ha conseguito un master in Business administration all’Università di Guelph, in Canada. Al ritorno in Italia, Bertinelli ha assunto le redini dell’azienda di famiglia.
L’8 aprile 2017 è stato eletto per la prima volta presidente del consorzio Parmigiano Reggiano, il 17 aprile 2021 è iniziato dunque il suo secondo mandato.