Hogan: la Bei darà supporto finanziario ai produttori di latte

Previsto il sostegno della Banca europea degli investimenti per gestire la fine del regime delle quote: l'iniziativa del Commissario Ue

“Mettere in campo la Banca europea degli investimenti per gestire la fine del regime delle quote latte è un passo importante, necessario per dare risposte alle migliaia di allevatori che si troveranno a vivere dai prossimi giorni questo passaggio epocale. Accogliamo con favore questa l'iniziativa proposta dal Commissario Hogan alla quale si dovranno aggiungere altre azioni per il settore. Già nel corso della Presidenza italiana del Consiglio dei ministri dell’Unione avevamo proposto di individuare percorsi per agevolare il credito alle aziende agricole, perché è tempo di investire nel comparto per garantire futuro e tutelare il reddito delle imprese”.

Così il ministro Maurizio Martina ha commentato l’iniziativa presentata dal Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan insieme alla Banca europea degli investimenti. Si tratta di un modello sviluppato nel quadro del Memorandum of Understanding siglato nel luglio del 2014 sui temi di Agricoltura e Sviluppo Rurale, che prevede la possibilità di supporto finanziario (come fondo di garanzia, fondo rotativo o capitale per investimenti/capitale di rischio) con risorse che la Bei mette a disposizione per intervenire a livello dei Fondi strutturali di investimento, in particolare in sinergia con lo sviluppo rurale. Ciò consentirà di ottenere un effetto moltiplicatore in termini di crescita e di reddito, nonché facilitare l’accesso al credito per gli agricoltori.

Nell’ambito del Feasr gli strumenti finanziari potrebbero coprire qualsiasi investimento, con priorità rappresentate da: infrastrutture, lotta al cambiamento climatico, piccole e medie imprese, innovazione. Il relativo programma di lavoro per 2015-2016 sarà presentato ufficialmente il 24 giugno a Dublino comprensivo di alcuni strumenti finanziari ai quali ogni Paese potrà accedere e presentare anche ulteriori proposte.  I.Z.

Hogan: la Bei darà supporto finanziario ai produttori di latte - Ultima modifica: 2015-03-25T17:31:02+01:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome