Prosegue on-line anche per il prossimo mese di novembre, con il “Corso sulla nutrizione nel periodo di transizione della vacca da latte”, l’offerta formativa del Polo di formazione per lo Sviluppo agrozootecnico, con sede a Maccarese Roma. Il periodo di transizione è un momento della vita della bovina da latte in cui i grossi cambiamenti fisiologici e la gestione stessa della mandria contribuiscono a determinare lo stato di benessere degli animali.
Appaiono importanti quindi l'attuazione di strategie nutrizionali e gestionali che permettono di portare le bovine al momento della produzione con un eccellente stato di salute massimizzandone la produttività e la potenzialità genetica. Sappiamo infatti che 75% circa delle patologie delle bovine da latte avviene nel mese successivo al parto e dipende da variazioni dell’assunzione di cibo e della funzione immunitaria nelle settimane prima del parto. Il modo con cui gli animali sono gestiti in questo periodo (periodo di transizione) può comportare importanti conseguenze sulla salute delle bovine che hanno partorito e sul successive rendimento riproduttivo.
Nel corso si affronterà il problema di come dal punto di vista nutrizionale possiamo avere nuove opportunità per migliorare le performances riproduttive, ma anche di come migliorare gli aspetti metabolici della bovina.
Il programma e le istruzioni per partecipare
Il corso prevede quattro incontri, per quattro settimane, ogni lunedì alle ore 21,00 a partire dal 9 novembre 2020:
- 9 novembre 2020, relatore T. Overton: “Gestione nutrizionale delle vacche da latte in transizione: strategie per ottimizzare la salute metabolica”.
- 16 novembre 2020, relatore R. Corbett: “Nuove opportunità per migliorare le performances durante la fase di transizione”.
- 23 novembre 2020, relatore T. Overton: “In che modo la transizione influisce sulle prestazioni riproduttive della vacca da latte”.
- 30 novembre 2020, relatore R. Corbett: “Come impatta la fase di transizione sulle performances riproduttive”
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma di Zoom, verrà fornito il link, l’id meeting e la relativa password, dopo aver eseguito il pagamento. L’accesso potrà essere effettuato da qualsiasi dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone), occorre soltanto una connessione internet. Il corso si svolgerà con l’interprete attraverso la traduzione simultanea.
Per altri aspetti come il costo del corso e le modalità di iscrizione, si veda il sito internet degli organizzatori: www.poloformazionemaccarese.it