Riflettori puntati sull’European Jersey Forum, che si è svolto in contemporanea con il Word Jersey Cattle Bureau dal 13 al 16 settembre in Bretagna (Francia). Vi ha partecipato anche Anafibj (Associazione nazionale allevatori di razza Frisona, Bruna e Jersey italiana) che fa parte di entrambe le organizzazioni internazionali della razza Jersey.
L’incontro è stato organizzato con l’Associazione Nazionale francese della Jersey (Jersiaise France) e in concomitanza con Space 2022, il Salone Internazionale dell’allevamento, all’interno del quale si è svolta la Mostra nazionale francese della Jersey.
Oltre 60 partecipanti da diversi Paesi
In queste tre giornate intense sono stati visitati diversi allevamenti di razza Jersey. All’incontro c’erano più di 60 partecipanti, principalmente allevatori Jersey, ma anche rappresentanti delle diverse associazioni di razza nazionali. I partecipanti provenivano da diversi Paesi, quali Nuova Zelanda, Australia, Guatemala, Canada, Francia, Italia, Danimarca, Germania, Inghilterra e, ovviamente, l’Isola Jersey (Uk).
Il gruppo si è mostrato molto coeso e appassionato. Tutti i Paesi hanno presentato lo stato di evoluzione della Jersey, di come questa razza si stia consolidando con numeri sempre più importanti.
Anafibj farà parte di diversi gruppi di lavoro all’interno delle due organizzazioni: all’interno del World Jersey Cattle Bureau parteciperà al nuovo gruppo di lavoro “Strategie di sviluppo”, mentre all’interno dell’European Jersey Forum farà parte di due gruppi, uno relativo agli “Obiettivi di selezione” e uno definito “Impatto dei cambiamenti climatici”.