Reflui, trincee, carri miscelatori. Tre fattori chiave per qualunque allevamento di bovini. Tre fattori sui cui aspetti tecnici si è applicato il numero 8.2022 dell’Informatore Zootecnico, appena uscito.
A cominciare dal dossier, dedicato appunto alla gestione dei reflui, che si è basato su fonti assolutamente autorevoli: la Regione Lombardia e l’Ersaf, il professor Elio Dinuccio dell’Università di Torino, il professor Giorgio Provolo dell’Università di Milano. E che ha affrontato questioni di grande importanza e attualità, come il rispetto della direttiva nitrati, le buone pratiche di distribuzione dei reflui, il contrasto alle emissioni, il digestato interpretato come fertilizzante.
Ma sono state di grande utilità anche le indicazioni tecniche di Ernesto Tabacco, del Forage Team dell’Università di Torino, su come gestire gli insilati per preservare la qualità del foraggio e del latte. Per non dimenticare l’incisività del report che abbiamo realizzato visitando l’azienda Maccarese, che ha discusso le performance del carro miscelatore utilizzato in quell’allevamento.
Ora, di questa edizione della rivista questo sito internet propone, come sempre, una parziale anteprima: la troviamo nella home page, al link https://bit.ly/3MGtZsp . Ma soltanto gli abbonati potranno accedere a tutte le numerose informazioni tecniche ed economiche di questo numero 8. E come fare per abbonarsi? Le istruzioni sono riportate a quest’altro link: https://bit.ly/3NhgctB