Un importante dossier sulla meccanizzazione in zootecnica caratterizza il numero 19.2020 del quindicinale Informatore Zootecnico appena uscito. Argomento tecnico di primissima importanza, la meccanizzazione, affrontato ospitando contributi di peso: Carlo Bisaglia, del Crea di Treviglio, che parla di novità tecnologiche e procedurali relative alle trince, l’agronomo padovano Lorenzo Benvenuti, specialista della materia, che discute di fienagione, Flaviana Gottardo, docente dell’Università di Padova, che mette a fuoco i rapporti tra il benessere animale e l’impiego del robot di mungitura.
Ma il dossier offre anche una rassegna della diffusione dei robot, non solo quelli di mungitura, all’interno delle stalle di bovine da latte. E un lancio di quanto potrà offrire agli allevatori la rassegna Eima Digital Preview, con un focus sui due webinar sulla meccanizzazione agricola (11 e 12 novembre, dalle ore 10) curati da Edagricole.
Non sarà un’anteprima
In ogni caso, l’intera edizione di IZ 19.2020 in formato digitale sfogliabile si può consultare anche su questo stesso sito internet, andando alla sezione Edicola situata alla fine della paginata o anche solo cliccando su questo link: https://bit.ly/32l4Y1t . Una intera edizione, e non solo un’anteprima, come di solito facciamo; l’eccezione è grazie al fatto che IZ 19 esce in occasione di Eima Digital Preview. E la stessa eccezione, l’intera edizione in formato digitale sfogliabile, verrà ripetuta per IZ 20.2020, in occasione della Fiera di Cremona.
Ma si tratta appunto di eccezioni: da IZ 21.2020 su questo sito ricominceremo a proporre soltanto delle anteprime. D’altra parte resta sempre l’abbonamento la situazione più comoda per cogliere con il dovuto grado di completezza e di approfondimento tutti i contenuti specializzati professionali della rivista. Ci si può abbonare alla rivista in formato cartaceo o alla rivista nel formato digitale sfogliabile; ma come fare? Tutte le istruzioni per abbonarsi sono dettagliate al link https://goo.gl/dhpkZL .