Uscito IZ 2.2024, con una discussione tecnica sul trinciato di mais e con il dossier sui robot di mungitura

Nel pezzo sul trinciato di mais si mette in luce il ruolo decisivo dell'epoca di semina. Nel dossier sui robot la tecnica e la tecnologia

La consueta dose di informazione professionale, seria, interdisciplinare, basata su fonti autorevoli e affidabili, anche in questo secondo numero dell’anno dell’Informatore Zootecnico. Ma in almeno tre casi ci si stacca dalla positiva normalità per assistere a qualcosa in più.
Succede per esempio nel primo articolo del dossier dedicato ai robot di mungitura, un pezzo firmato da Daniela Lovarelli e Marcella Guarino dell’Università di Milano.  Succede con l’intervento del professor Carlo Angelo Sgoifo Rossi e colleghi, sempre dell’ateneo milanese, sull’impiego di additivi naturali nell’alimentazione della bovina da latte. E succede con il contributo del Forage Team dell’Università di Torino sul mais da trinciato.
In tutti e tre i casi qui in IZ 2.2024 vediamo docenti e ricercatori universitari affermati accantonare per un attimo il consolante, autoreferenziale linguaggio scientifico per cimentarsi nel più impegnativo linguaggio divulgativo, piano, semplice, comprensibile. Riuscendo ugualmente a presentare contenuti tecnici approfonditi e di prima mano. Anzi, a presentarne di più.
In ogni caso: da non perdere in particolare l’articolo delle due autrici dell’Università di Milano sui robot di mungitura. Con argomentazioni di ampio respiro, mette in luce come queste macchine riescano ad andare oltre il semplice prelievo del latte, eseguendo anche molte operazioni di zootecnia di precisione.
Di grande rilievo anche l'intervento dell'Università di Torino sulle più opportune scelte agronomiche da effettuare, nella coltivazione del mais, per ottenere un pastone o un silomais di qualità. La segnalazione principale è che molte situazioni virtuose nascono da una scelta ragionata dell'epoca di semina del mais.
……………………………………………………………………….
Per consultare un’anteprima di IZ 2 cliccare qui: https://t.ly/3dcJz
Invece per abbonarsi alla rivista il link è questo:  www.tecnichenuove.com/prodotto/informatore-zootecnico/
……………………………………………………………………….

 

 

Uscito IZ 2.2024, con una discussione tecnica sul trinciato di mais e con il dossier sui robot di mungitura - Ultima modifica: 2024-01-26T12:23:57+01:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome