Non passa inosservato, nel numero 12.2021 dell’Informatore Zootecnico, appena uscito, l’importante dossier sull’alimentazione delle bovine da latte. Vi troviamo infatti ben 45 pagine di contenuti tecnici autorevoli e originali. Con otto contributi di primissimo piano: tre interventi dell’Università di Milano, due della Cattolica di Piacenza, uno del consorzio Grana Padano, uno di Arap Piemonte, un report dalla Cornell nutrition conference.
Di grande utilità poi, nella rubrica Appuntamenti, l’elenco delle fiere e degli altri eventi zootecnici in programma da qui a fine anno, con tutte le date aggiornate e con le url dei siti internet. Dopo tutti i rinvii e i cambi di data dovuti il covid abbiamo pensato che fare il punto della situazione con un elenco ben ordinato e preciso potrebbe risultare particolarmente interessante per i lettori.
Poi sempre qui in IZ 12 troviamo dei flash su alcune innovazioni di prodotto proposte dal mondo lattiero caseario. Ci riferiamo agli articoli che partono da pagina 82: ben tre aziende, Arborea, Granarolo, Vipiteno, presentano nuove realizzazioni in materia di yogurt. E una quarta, la Plasmon, annuncia novità anche lattiero casearie nel baby food. Si tratta appunto soltanto di flash, di esempi. Ne avremmo potute presentare decine, di innovazioni di prodotto in questo settore, tra formaggi, latte alimentare, nuovi packaging, altri yogurt...
Un mare magnum, nel quale però la nostra casa editrice non rinuncia a navigare: lo faremo anche con la terza edizione del Dairy Summit, un evento di grande successo del quale possiamo intanto annunciare la data, mercoledì 10 novembre 2021.
Bene, un'anteprima di questo numero 12 è consultabile a questo link: https://bit.ly/3dW1RCF
Ma tutta la ricchezza anche di questa edizione numero dell’Informatore Zootecnico potrà venire apprezzata soltanto dagli abbonati, che potranno sfogliare e consultare con la dovuta calma tutte e cento le pagine della rivista. E come fare per abbonarsi? Tutte le istruzioni sono riportate qui: https://bit.ly/3anUuBJ