Anche quest’anno i Consorzi del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano hanno partecipato al Summer Fancy Food Show al Javits Convention Center di New York, il più grande evento degli Stati Uniti per l'industria alimentare che si è svolto dal 23 al 25 giugno scorso.
Ogni anno la manifestazione attira migliaia di produttori, acquirenti, intermediari, distributori e altri professionisti del settore alla scoperta dei prodotti di eccellenza e di opportunità di networking e di occasioni commerciali.
Il Consorzio del Grana Padano era presente al Summer Fancy Food Show con un proprio stand (n.2527) presso l’area espositiva Italia e animato grazie alla collaborazione con GialloZafferano e ei suoi top food creator, Daniele Rossi e Aurora Cavallo, detta Cooker Girl, e gli chef newyorkesi Riccardo Orfino e Silvia Barban. A coordinare l’evento anche Brand On Solutions, area progettuale della concessionaria Mediamond. Gli showcooking e le creazioni gastronomiche sono state realizzate presso lo stand del Consorzio e raccontate sui profili social e sui canali“GialloZafferano Loves Italy” dedicati al pubblico americano.
Aperitivi con vista e gusto nei grattacieli di New York
Il 24 giugno scorso presso il Bar 65, situato al 65° piano del Rockfeller Center, il Consorzio del Grana Padano ha accolto i suoi ospiti per un aperitivo con vista in oaccasione del Summer Fancy Food Show. I
nsieme agli amici di GialloZafferanoLoves Italy, sono state messe in competizione due coppie di chef e mixologist: agli chef Cooker Girl e Riccardo Orfino verranno affiancati rispettivamente Wael Deek, Director of Experience del ristorante Alice Nyc, e Takuma Watanabe, partner and beverage director di Martiny’s, vincitore del premio best new Us cocktail bar 2024.
Obiettivo è stato quello di creare l’aperitivo perfetto, abbinando finger food a base di Grana Padano Dop e cocktail. La sfida tra le coppie è stata commentata da Andrea Belfiore, volto televisivo e imprenditore nel campo della ristorazione newyorkese.
All’appuntamento del 24 giugno sono stati festeggiati i settant’anni del Consorzio, del GRna Padano, nato il 18 giugno del 1954 per riunire i produttori, gli stagionatori e i commercianti del formaggio Dop e per conservare un patrimonio che si rinnova oggi all’insegna della sostenibilità produttiva e che rappresenta anche un presidio a tutela della qualità della vita e dell’ambiente.
«I volumi di Grana Padano esportati, ma soprattutto le percentuali di crescita – ha commentato Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano – confermano che il formaggio Grana Padano piace perché è buono e fa bene, ma anche che siamo stati capaci di assecondare le tendenze e gli orientamenti dei consumatori mediante la diffusione dei nostri valori e raccontando un’emozione che ha fatto innamorare il mondo.»
Il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, ha incontrato i principali stakeholder e opinion leader al 620 Loft & Garden del Rockefeller Center, una delle terrazze più suggestive di Manhattan.
L’evento è stato anche uno dei momenti chiave, dopo quelli di Parigi, Roma e Parma, di celebrazione del novantesimo compleanno del Consorzio. Il 24 giugno si è svolto il tradizionale momento di confronto con la stampa al quale parteciperanno i media americani e i corrispondenti delle più importanti testate italiane presenti nella Grand Mela.
Gli Usa terzo mercato export per il Grana Padano e il primo per il Parmigiano Reggiano
Gli Stati Uniti rappresentano per il Grana Padano Dop un mercato di assoluta importanza. Nel 2023 sono state esportate 194.776 forme di formaggio, un quantitativo che pone il Paese al terzo posto per volumi, ma soprattutto che ha visto una crescita delle esportazioni, rispetto al 2022, del 11,55 per cento.
Anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano punta su questo mercato degli Usa il primo all’estero per la Dop, come ha ricordato il presidente, Nicola Bertinelli con circa 6mila tonnellate esportate nel canale retail nei soli primi cinque mesi del 2024.
Nel 2022 l’export di Parmigiano Reggiano è cresciuto complessivamente dell’8,7%, nel 2023 del 7,7%, mentre nei primi 5 mesi del 2024 siamo già a +24,6%. Il Consorzio ha annunciato il consolidamento di un forte investimento per attività di digital e influencer marketing, partecipazione a fiere ed eventi, attivazione e presidio dei punti vendita, supporto agli operatori e, soprattutto, rafforzamento della vigilanza sul mercato a stelle e strisce.
Apertura di un ufficio di rappresentanza del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Al Summer Fancy Food Show sono state annunciate anche alcune nocità da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Nel 2024 è stata infatti intensificata l’attività di controllo, effettuando un piano straordinario sulle principali città americane come per esempio New York, Boston, Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, Miami, San Francisco, e due canadesi, Montreal e Toronto, per valutare le modalità di commercializzazione del prodotto.
L’obiettivo principale è quello di instaurare un rapporto con le catene che commercializzano il formaggio per informare gli operatori sulle corrette prassi da adottare, anche attraverso linee guida disponibili sul sito del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano.
Verranno inoltre coinvolti anche esportatori e importatori al fine di aumentare la sensibilizzazione su questo tema e avere maggiore possibilità di confronto con le catene di distribuzione.
A questo scopo, il Consorzio ha annunciato l’apertura di un ufficio (corporation) negli Stati Uniti per avere una maggiore efficacia nelle operazioni di promozione e di tutela.