Taleggio, il 2021 si è chiuso con numeri di ripartenza

L’Assemblea del Consorzio di tutela del Taleggio ha diffuso un dato produttivo in aumento del 3,65% nel 2021 e annunciato il via a una nuova campagna promo

In ripresa anche l’export che ha quasi raggiunto i livelli antecedenti alla pandemia

Bilancio positivo per il Taleggio Dop che ha archiviato un 2021 di crescita. L’annata si è chiusa, infatti,  con una produzione di 86.744 quintali, contro gli 83.687 del 2020, facendo registrare un aumento del 3,65%.

Sono alcuni dei dati diffusi lo scorso 12 maggio durante  l’Assemblea annuale del Consorzio di tutela del Taleggio, che si è svolta, per la prima volta, in presenza dall’inizio della pandemia.

Le vendite export di Taleggio riguadagnano terreno

Nel 2021 sono stati esportati 22.573 quintali di Taleggio, volumi che  tornano ad avvicinarsi molto ai 23.127 quintali registrati nel 2019, prima della pandemia. Le vendite oltre-confine hanno assorbito il 26% del totale della produzione, di cui il 64% collocato sui mercati Ue e il 36% su quelli  extra-Ue.  .

Premio al Cibus per Miglior Campagna Stampa Trade

Il presidente del Consorzio di tutela del Taleggio, Lorenzo Sangiovanni, ha condiviso con i Soci il riconoscimento appena conferito al Consorzio in occasione del Cibus, la fiera italiana del food di Parma, che ha visto il Taleggio tra i vincitori della 14esima edizione dei Tespi Awards 2022.

Organizzati da Tespi Mediagroup, i riconoscimenti hanno premiato l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel 2021. Il Taleggio si è aggiudicato il premio Miglior Campagna Stampa Trade per la creatività di “Taleggio Dop. E la tavola è una favola”.

La campagna è solo una delle tante iniziative di comunicazione, promozione e tutela della Dop messe a punto dal Consorzio: «Proseguono anche quest’anno – ha spiegato Sangiovanni – le attività di comunicazione, vigilanza e promozione del nostro formaggio, in Italia e all’estero. Una prima parte della campagna stampa 2022 è imminente, prenderà il via a giugno, la seconda, più consistente, avrà luogo nell’autunno prossimo».

«Grazie anche al contributo dei fondi stanziati da Regione Lombardia nell'ambito del Programma di sviluppo rurale e dal Mipaaf, di cui siamo destinatari insieme ad altre eccellenze agroalimentari di alto valore nazionale e internazionale, potremo intensificare – ha aggiunto il presidente del Consorzio – le nostre attività. È già a calendario la nostra partecipazione alla Fiera internazionale di settore Sial di Parigi 2022 dal 15 al 19 Ottobre 2022».

 

Taleggio, il 2021 si è chiuso con numeri di ripartenza - Ultima modifica: 2022-05-17T19:22:21+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome