Finanziamento da 30 milioni di euro per Latteria Soresina

Tisiano Fusar Poli, presidente della cooperativa Latteria Soresina.
Il Gruppo Iccrea e la Cassa Depositi e Prestiti intervengono a sostegno della cooperativa cremonese. L’operazione consentirà a Latteria Soresina di affrontare il piano di sviluppo del triennio 2020-2022 con una solida struttura finanziaria. Il presidente della cooperativa Tiziano Fusar Poli: un accordo che vuole fare da apripista per ulteriori future operazioni

 

È stato siglato un accordo di finanziamento tra la cooperativa Latteria Soresina, di Soresina (Cr), il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (con 18 Bcc e Iccrea BancaImpresa, quest’ultima anche in qualità di arranger dell’operazione) e la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). L’operazione, di 30 milioni di euro complessivi, ha visto partecipare il Gruppo Iccrea per 20 milioni e la Cassa Depositi e Prestiti per 10 milioni di euro.

L’intervento è destinato a supportare lo sviluppo produttivo e commerciale della cooperativa cremonese, i cui ricavi nel 2019 sono aumentati del 9,6%, portando il fatturato a 411 milioni di euro.

Con il nuovo direttore generale Michele Falzetta, Latteria Soresina conferma il percorso strategico intrapreso nel 2019 attraverso l’operazione di aumento del capitale sociale (dai precedenti 12,2 milioni di euro a oltre 38,6 milioni di euro), conseguendo ora un secondo importante obiettivo: la riqualificazione della posizione finanziaria netta a supporto dello sviluppo della società.

L’anno scorso Latteria Soresina ha prodotto 500mila tonnellate di latte, pari ad oltre il 10% del latte lombardo e a quasi il 5% del latte nazionale, grazie a 186 allevamenti e a circa 55mila vacche da latte.

Il 5 febbraio scorso la società ha festeggiato i suoi 120 anni di vita dopo una lunga storia di successi, che l’ha portata a essere la più grande azienda produttrice al mondo di formaggio dop Grana Padano (destinando oltretutto solo poco più del 50% del latte a tale produzione) e a vantare un portafoglio prodotti riconosciuto come premium dai consumatori, tra cui la scatola gialla di burro, icona intramontabile.

Oggi Latteria Soresina, dichiarano i suoi dirigenti, guarda al proprio futuro e a quello dei suoi allevatori con ottimismo e intraprendenza, con l’obiettivo di giocare un ruolo di primo piano sui mercati internazionali.

Fusar Poli: in tempo di Covid ci si è resi conto
dell’importanza dell’agroalimentare

Spiega Tiziano Fusar Poli, presidente della cooperativa Latteria Soresina: “Con questa seconda importante operazione stiamo cercando di interpretare al meglio i grandi cambiamenti che stanno avvenendo nel mercato finanziario, muovendoci per tempo e con grande rilevanza, al fine di migliorare sensibilmente i nostri indici, adeguandoli alle richieste e necessità di oggi e del prossimo futuro. Questi passaggi sono fondamentali per costruire una nuova e solida piattaforma su cui fondare il nuovo sviluppo della Latteria Soresina e dei suoi soci, all’altezza del suo grande passato”.

E conclude: “Voglio ringraziare il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e la Cassa Depositi e Prestiti per la grande collaborazione e la fiducia che hanno portato a chiudere questo accordo, che vuole fare da apripista per ulteriori future operazioni. Le imprese italiane, a maggior ragione i marchi storici dell’eccellenza nazionale, devono essere sostenute e tenute in grande considerazione, poiché rappresentano il made in Italy nel mondo, oltre ad essere il vero motore dell’economia nazionale. Proprio in tempo di Covid-19, ci si è resi ancora più conto di quanto sia fondamentale e strategico l’agro-alimentare italiano”.

Giorgio Mercuri: è la strategia
di Alleanza cooperative

“Questa operazione si inserisce nella più ampia strategia che Alleanza cooperative ha posto in essere per sostenere i processi di crescita delle cooperative aderenti di grandi dimensioni” afferma Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza cooperative agroalimentari.

La collaborazione tra la cooperazione e la Cassa Depositi e Prestiti, continua, “è infatti finalizzata a favorire l’accesso delle cooperative alle opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla Cdp. In quest’ambito, il coinvolgimento del Gruppo Bancario Iccrea e delle Bcc costituisce un esempio importante di come l’ingegneria finanziaria del movimento cooperativo possa svolgere una funzione di volano per le iniziative di sviluppo delle imprese associate. Quella con Latteria Soresina è una delle iniziative già avviate e rivolte ad altre importanti cooperative aderenti”.

Iccrea: siamo vicini
all’agroalimentare

“Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è da sempre vicino al settore agroalimentare per sostenere lo sviluppo delle filiere e delle eccellenze del territorio - dichiara Carlo Napoleoni, vice direttore generale di Iccrea BancaImpresa - e siamo orgogliosi di aver confermato questo impegno con Soresina, uno dei più importanti attori nel settore lattiero-caseario italiano, con un’operazione innovativa, a cui hanno partecipato anche 18 Bcc, finalizzata a finanziare i lunghi cicli di lavorazione e stagionatura del magazzino”.

“Anche durante un contesto emergenziale come quello che stiamo - continua Napoleoni -vivendo avvertiamo la responsabilità di continuare a svolgere il nostro ruolo, insieme alle Bcc del Gruppo Iccrea, di banche del territorio attente alle esigenze delle imprese e delle comunità che le vivono”.

Cassa Depositi e Prestiti:
crediamo nelle realtà locali

A sua volta Nunzio Tartaglia, responsabile Divisione Cdp Imprese, ha commentato: “Latteria Soresina è un’azienda di fortissima tradizione, che rappresenta un’eccellenza all’interno dello strategico comparto dell’agroalimentare italiano. L’intervento permetterà di supportare il piano di sviluppo della cooperativa, testimoniando ulteriormente la vicinanza di Cassa depositi e prestiti alle realtà locali che si proiettano sui mercati nazionali e internazionali. Attraverso quest’operazione, la cooperativa potrà, inoltre, consolidare ulteriormente la propria struttura finanziaria, valorizzando l’importante magazzino di formaggi dop Grana Padano in stagionatura prima della commercializzazione in Italia e nel mondo”.

 

Finanziamento da 30 milioni di euro per Latteria Soresina - Ultima modifica: 2020-05-14T10:03:12+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome