Con Clarifide Plus la selezione genetica è più veloce e mirata

selezione genetica
Prelievo della cartilagine auricolare della bovina, ovvero del campione che viene utilizzato per l’esecuzione del test genomico Clarifide Plus.
Per una mandria sana e redditizia. Il test genomico di Zoetis Italia permette di individuare le bovine con il maggior potenziale genetico in termini di produttività, fertilità e resistenza alle principali patologie

Per avere animali prestanti, sia dal punto di vista produttivo che riproduttivo, oltre che in salute, al fine di preservare e incrementare la sostenibilità economica e ambientale dell’azienda, investire sul miglioramento genetico della rimonta è imprescindibile, così come garantire un’adeguata gestione manageriale che permetta alle bovine di esprimere al massimo il loro potenziale.

Grazie all’utilizzo del test genomico Clarifide Plus è possibile selezionare una mandria più produttiva, longeva e sana, con un ridotto rischio di insorgenza delle più importanti malattie, in particolare quelle del periparto.

selezione genetica
Vitelle di pari età possono avere valori genomici molto diversi: la giovane bovina di sinistra sarà molto più profittevole per l’allevatore (+740 dollari rispetto all’altra) per via di una maggiore produttività, fertilità e resistenza alle principali patologie.

Si tratta, quindi, non solo di uno strumento per genotipizzare e selezionare le femmine da rimonta, ma anche di un programma genomico che guida l’allevatore nel miglioramento della genetica delle proprie bovine rapidamente e in modo mirato sulla base degli obiettivi che egli si pone.

Clarifide Plus valuta anche i tratti sanitari

Clarifide Plus di Zoetis Italia è un test genomico, il primo e più completo disponibile sul mercato italiano, che consente di valutare i tratti genomici produttivi e sanitari delle vacche e dei vitelli negli allevamenti da latte. Con una vitellaia più sana e una mandria che registra una minore incidenza di patologie si hanno dei vantaggi sia in termini economici, riconducibili a una maggiore redditività dell’azienda, sia di minor utilizzo di antibiotici, in linea con l’attuale politica sanitaria di riduzione dell’impiego degli stessi.

Gli indici appositamente sviluppati da Zoetis sono il WT$ (Wellness Trait Index®), il CW$ (Calf Wellness Index®) e il DWP$ (Dairy Wellness Profit Index®).

In dettaglio, ai fini della valutazione dei tratti sanitari della vacca si utilizza il Wellness Trait Index® (WT$), un indice che permette di stimare l’impatto economico e il rischio che l’animale possa sviluppare zoppia, mastite, metrite, ritenzione placentare, dislocazione abomasale, chetosi e i più recenti tratti relativi alla patologia respiratoria e all’ipocalcemia post-parto.

selezione genetica
Peso relativo in percentuale delle componenti del DWP$ (Dairy wellness profit index).

Nel vitello, invece, con il Calf Wellness Index® (CW$) si vanno a valutare i tre tratti sanitari relativi a diarrea neonatale, patologia respiratoria e sopravvivenza fino a 12 mesi di età, ciascuno con il suo peso e il suo impatto economico.

Il Dairy Wellness Profit Index® (DWP$), incorporato in Clarifide Plus, riassume il WT$ e il CW$ e, in aggiunta, valuta anche altri parametri produttivi (latte, grasso e proteine) e di performance quali le cellule somatiche, la longevità, la facilità al parto e i nuovi tratti legati alla fertilità, ossia aborto, cisti ovariche e gemellarità (figura 1).

Pertanto, con il supporto di questo indice, oltre che sui tratti primari, ovvero produzione, riproduzione, cellule, longevità, facilità al parto, è possibile indirizzare la selezione genetica anche sulla base delle informazioni relative ai tratti di salute e fertilità.

Il test che guida la strategia di rimonta

Nella pratica, l’allevatore che decide di aderire al programma di selezione genomica della propria rimonta con Clarifide Plus può rivolgersi al team tecnico di Zoetis che procederà con la raccolta del campione auricolare di ogni femmina (vedi foto) e dei relativi dati, fino alla consegna dei risultati della valutazione genomica.

Una volta delineato il profilo genetico e quindi il valore di ciascun soggetto, l’allevatore può selezionare gli animali geneticamente migliori sui quali investire tramite l’utilizzo di un pratico software gestionale Searchpoint®. La possibilità di testare precocemente le femmine, ossia nell’arco di tempo tra la nascita e prima della prima fecondazione, consente di conoscere anticipatamente il destino della giovane bovina, sulla base del suo valore genomico, e quindi stabilire se essa deve rimanere in azienda ed entrare a far parte del programma di miglioramento della genetica di stalla o se è destinata alla vendita.

Ciò permette di allevare un numero ottimale di bovine per la rimonta e di definire in anticipo rispetto alla prima fecondazione il tipo di seme più adatto per ogni manza, garantendo così una riduzione dei costi legati alla rimonta stessa.


Il concorso “Best Dairy Wellness Profit (DWP$)”

Il Dairy Wellness Profit Index® (DWP$) esprime la variazione della redditività attesa dovuta a differenze di potenziale genetico relativamente ai tratti di produttivi e sanitari delle bovine (figura 2).

Zoetis promuove un concorso che si conclude con l’assegnazione del premio “Best Dairy Wellness Profit Index®”. Ogni anno a dicembre vengono premiate le tre aziende che hanno ottenuto i migliori indici DWP$ e viene pubblicato un elenco contenente i 100 migliori animali testati con Clarifide Plus. Si tratta dell’unico premio che riconosce le bovine più produttive, e quindi redditizie, oltre che in salute, sulla base di una certificazione genetica (per saperne di più e partecipare al contest clicca qui).


Le attività digitali di Zoetis Italia

Sui social media, in particolare su Facebook, è possibile trovare la pagina “PLF Zoetis Italia” (https://www.facebook.com/PLFzoetisitalia), dove Plf è l’acronimo inglese di precision livestock farming. Si tratta di uno spazio informativo che condivide contenuti e novità relativi alla zootecnia di precisione del settore dei ruminati, ovvero la modalità di gestione e allevamento basata sul continuo monitoraggio, automatizzato e in tempo reale, di salute, benessere animale e impatto ambientale.

Sulla stessa pagina, con cadenza mensile, viene premiato l’allevatore Clarifide Plus del mese. Il riconoscimento va all’azienda che ha utilizzato il test Clarifide Plus per testare geneticamente i propri animali al fine di identificare le vitelle con l’indice di profittabilità più alto (DWP$).

Inoltre, con la rubrica “Pillole di genomica” vengono affrontati vari aspetti della genomica, con suggerimenti utili allo scopo di ottenere una mandria più sana e produttiva.

Con Clarifide Plus la selezione genetica è più veloce e mirata - Ultima modifica: 2021-12-20T16:43:46+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome