Padenghe 2021, torna il super specialistico seminario Sata-Aral

Antimicrobico resistenza, benessere animale, sostenibilità ambientale, software Si@lleva, nell’allevamento delle bovine da latte. Queste le tematiche al centro del tradizionale appuntamento annuale con il Seminario Bovini Sata organizzato dall’Aral, l’Associazione regionale allevatori della Lombardia. Appuntamento in rete da giovedì 4 marzo per una serie di quattro webinar

 

Il Covid non ferma l’ormai storica tradizione del Seminario Sata Bovini: un appuntamento organizzato ormai da anni a Padenghe sul Garda dall’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (Aral), divenuto nel tempo un importante momento formativo e di confronto su prospettive e futuro del comparto zootecnico, molto atteso sia dagli allevatori che da tecnici ed addetti ai lavori. La sigla Sata sta per Servizio assistenza tecnica alle aziende.
Quest’anno la pandemia in corso ha reso impossibile organizzare la 23esima edizione del Seminario in presenza: da qui la decisione di Aral di tener fede all’appuntamento annuale con una serie di quattro incontri tematici online sulla piattaforma Zoom intitolati “Padenghe”, con la speranza di potersi presto ritrovare in presenza.
Possiamo consultarne il programma di questo seminario, con una presentazione del direttore Aral Andrea Galli, cliccando qui: Programma Seminario SATA marzo 2021
Lo stessa Galli spiega: “Il programma punta in modo particolare ad approfondire una serie di importanti tematiche ormai divenute centrali nel rapporto con il consumatore finale come l’utilizzo degli antibiotici in allevamento, il benessere animale e la sostenibilità ambientale delle produzioni agro-zootecniche. Dall’altra punteremo invece sulla necessità di valorizzare i dati acquisiti tramite i controlli funzionali per perfezionare i criteri di gestione imprenditoriale della moderna azienda zootecnica”.
Particolarmente strategico in questo contesto il software Si@lleva, portale d’accesso al grande database nazionale del sistema allevatori che Aral ha messo a disposizione gratuitamente degli associati di concerto con Aia (Associazione italiana allevatori).
“Uno strumento importante – sottolinea il direttore Aral – in quanto offre una serie di funzionalità in grado semplificare il lavoro dell’allevatore soprattutto in campi come l’anagrafe zootecnica e la gestione dei farmaci, implementando la razionalizzazione dell’attività aziendale con report mirati”.
- Il via al Seminario Sata Bovini è giovedì 4 marzo alle 9.45 con il webinar “Nuovi approcci pratici per la diagnosi e il controllo delle mastiti”.
- L’11 marzo focus su “Il benessere animale: strategie moderne e vecchie criticità”.
- Mentre il 17 si parlerà per l’appunto di “Si@lleva, strumento dinamico per l’imprenditore agricolo e la consulenza tecnica”.
- Chiusura il 25 con un approfondimento sul “percorso verso una produzione zootecnica sostenibile”.
Le iscrizioni vanno effettuate al link https://forms.gle/Fmux8Hy9AH9EME1P7: dopo la registrazione si riceveranno via mail link e password per partecipare ai convegni su Zoom.

 

 

Padenghe 2021, torna il super specialistico seminario Sata-Aral - Ultima modifica: 2021-03-03T21:41:51+01:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome