Hanno suscitato grande interesse tra gli specialisti della nutrizione animale i dieci articoli del dossier del numero 20.2022 dell’Informatore Zootecnico. Quarantacinque pagine in cui un gruppo di riconosciuti esperti italiani analizza le ultime acquisizioni del mondo della ricerca in materia di alimentazione delle bovine.
Si tratta degli studi degli scienziati e dei ricercatori dell’organismo statunitense “Nasem”, National academies of sciences, engineering and medicine, che nel 2021 ha operato una revisione dell’affermata documentazione NRC, “Nutrient requirements of dairy cattle”. Tutti contenuti di primissimo riferimento tra i nutrizionisti e gli alimentaristi che operano nel settore della zootecnia bovina da latte.
Chi ci ha spezzato il pane, chi ha riassunto per questa rivista le novità Nasem in materia di alimentazione delle bovine, sono i nutrizionisti delle università italiane e dell’associazione Aspa. Coordinati per questa iniziativa di IZ dai professori Antonio Gallo dell’Università Cattolica di Piacenza e Alberto Stanislao Atzori dell’Università di Sassari. In particolare la redazione ringrazia Antonio Gallo per aver proposto e progettato l’operazione.
Bene, ora queste quarantacinque pagine diventano disponibili anche per chi si fosse perso quel numero di IZ.
All'interno del dossier "Alimentazione, dall'NRC al Nasem" troverai i seguenti approfondimenti:
- Nutrizione zootecnica novità dalla scienza
- Sostanza secca ed energia cosa cambia con il Nasem
- Così i carboidrati nella dieta della bovina
- Come cambia nella dieta la frazione proteica
- Lipidi, i nuovi apporti nutrizionali
- Minerali, innovative le informazioni 2021
- Vitamine, i fabbisogni della vacca da latte
- Mantenimento e lattazione i fabbisogni energetici
- I fabbisogni energetici della fase asciutta
- I fabbisogni nutritivi di vitelle e manze