Milk day, come fare reddito con i caseifici aziendali

caseifici aziendali
Tutto quello che c'è da sapere per realizzare un mini caseificio che sia redditizio: strutture, norme igieniche, attrezzature, produzione e mercato

I mini caseifici aziendali possono essere una valida opportunità di reddito alternativo per le aziende agricole che allevano vacche da latte. Ma per rendere queste strutture funzionali al miglioramento del conto economico dell'azienda agricola bisogna valutare bene come realizzare le strutture e di quali dimensioni, scegliere quali attrezzature inserire, conoscere le normative sull'igiene, la burocrazia, e le opportunità di mercato.

Di tutto questo si è parlato alla seconda edizione del Milk Day dedicata ai caseifici aziendali svoltasi a Fieragricola. Durante il convegno hanno preso la parola esperti di vari settori che hanno spiegato come deve essere la qualità del latte per produrre formaggi in un mini caseificio, descritto aspetti tecnici e progettuali delle struttrure, illustrato le normative e raccontato esperienze di caseifici aziendali di successo. Di seguito le pillole video con la sintesi degli interventi dei relatori.

1Andrea Summer, la qualità del latte per i caseifici aziendali

2Stefano Benni, il caseificio aziendale: aspetti tecnici e progettuali

3Guido Tallone, caseifici aziendali: aspetti igienici e fiscali

4Giancarlo Coghetto, esperienze di minicaseifici nel Nordest

5Oscar Cherotti, il mio caseificio aziendale

Milk day, come fare reddito con i caseifici aziendali - Ultima modifica: 2020-01-30T23:32:41+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome