Assemblea Anafibj, eletto il nuovo Consiglio direttivo per il 2023-25

Nel 2022 è aumentata la consistenza dei capi controllati di razza Frisona e Jersey, come ha spiegato il presidente di Anafibj, Trezzi

Presentate le attività in corso e i progetti sulla sostenibilità ambientale e il benessere animale, assieme alle iniziative di comunicazione e alle mostre che si sono svolte nel 2022

In crescita la consistenza di capi della razza Frisona, che nel 2022 ha registrato un aumento delle vacche controllate, con un totale di 1.148.844 capi e una media di 124 vacche per allevamento iscritto. La produzione media di latte è stata di 10.786 kg, con valori di grasso e proteina pressoché invariati rispetto all’anno precedente, attestatisi rispettivamente al 3,85% e al 3,35%.

È uno dei dati diffusi lo scorso 21 aprile all'assemblea generale dei soci dell’Anafibj (Associazione Nazionale Allevatori di Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana), che ha nominato anche il nuovo Comitato direttivo per il triennio 2023-2025 e l’approvazione dei bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023.

L’incontro, iniziato con i saluti di benvenuto del presidente Fortunato Trezzi e del direttore generale dell’Associazione, Martino Cassandro si è svolto presso la sede dell’Associazione, con diversi delegati e invitati in presenza, tra cui il presidente dell’Aia, (Associazione italiana allevatori), Roberto Nocentini, e il direttore generale di FedANA, Giorgio Apostoli, e altri connessi da remoto.

Lo stesso presidente Trezzi ha presentato le attività in corso e i progetti futuri
dell’Associazione. Oltre alla Frisona anche la razza Jersey ha segnato un aumento della consistenza, con 7.025 capi controllati e una produzione media di latte di 7.050 kg al 4,91% di grasso e 3,92% di proteine.

Sostenibilità ambientale e benessere animale

Trezzi ha inoltre evidenziato il lavoro assiduo svolto dall’Associazione all’interno del Psrn (Programma di sviluppo rurale nazionale), a favore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che si propone di migliorare l’efficienza produttiva ed economica delle aziende, garantendo al contempo il benessere animale e un minor impatto ambientale.

Tra gli obiettivi di “Latteco2” ci sono il miglioramento del benessere, l’attitudine alla mungitura automatizzata, la resistenza agli stress termici e alle malattie, la riduzione dell'impatto ambientale e la tutela della biodiversità genetica, attraverso la caratterizzazione fenotipica e genetica e il miglioramento della fertilità.

La comunicazione, i convegni e le mostre

Anafibj, durante il 2022, ha migliorato ulteriormente l’attività di comunicazione, potenziando i social media e proseguendo nell’offerta gratuita della propria rivista Bianconero nella versione digitale Open access.
Sono stati inoltre numerosi e qualificati i Convegni tecnici e istituzionali organizzati, che hanno avuto grande riscontro da parte degli allevatori e degli operatori del settore.
L’Associazione nel corso del 2022 ha inoltre organizzato il 10° Open Junior Show, la 70ª edizione della Mostra Nazionale della Razza Frisona e la 11ª edizione della Mostra Nazionale della Razza Jersey, che hanno riscosso grande successo.

Il nuovo Consiglio Direttivo

MATTEO BOGGIAN Lazio
FABIO BOLDINI Emilia Romagna
FRANCESCO SAVERIO BORGO Veneto
VALERIO BUSSO Piemonte
FEDERICO CAMPANARO Sardegna
DAVIDE CERLINI Emilia Romagna
FRANCESCO CISERANI Lombardia
GIOVANNI D'ONGHIA Puglia
GIACOMO FUCCI in rappresentanza della razza Jersey
FABIO PIVA Lombardia
VINICIO SAVONE Lazio
PALMIRO SORDINI Lombardia
FORTUNATO TREZZI Lombardia (Presidente Anafibj)

 

Oltre al rinnovo del Consiglio direttivo è statorinnovato l’Organo di Controllo, il soggetto incaricato alla revisione legale dei conti del Collegio dei Probiviri, nonché il collegio dei Probiviri per il triennio 2023-2025.

Assemblea Anafibj, eletto il nuovo Consiglio direttivo per il 2023-25 - Ultima modifica: 2023-04-28T18:57:11+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome