Oreste Gerini è direttore generale delle Direzione per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica presso il Mipaaf. In occasione dell’evento del 21 dicembre tenutosi presso il ristorante dello chef Davide Oldani, e andato in onda sui canali social dell’Edagricole e dell’Informatore Zootecnico, è stato intervistato su temi inerenti la valorizzazione e la promozione della carne bovina.
Alcuni dettagli sull’evento del 21 dicembre sono esposti dall’immagine pubblicata sopra. Il video con l’intervento di Gerini è consultabile cliccando su questo link: https://youtu.be/O_81DYijIII .
L’esponente del Mipaaf, come mostra il video, si è via via espresso su questi temi:
- A che punto sia la strutturazione del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia, Sqnz, varato dall’Italia e riconosciuto dalla Commissione europea con Disciplinari di produzione che abbracciano varie filiere zootecniche.
- Come l’Sqnz s’inserisca a fianco delle Dop e Igp.
- A supportare l’Sqnz è stato individuato il Consorzio Sigillo Italiano, che il Ministero ha riconosciuto con proprio Decreto. L’operatività del Consorzio è stata subito apprezzata dalla gdo che grazie ad un contributo ministeriale di 200 mila euro ha iniziato a muovere i primi passi ed ha favorito l’introduzione del progetto “Vitellone e Scottona allevati ai cereali” nei Supermercati del Gigante. Viste le disponibilità finanziarie per rilanciare le filiere, Gerini si è espresso sull’eventualità che il Mipaaf possa sostenere il Consorzio Sigillo Italiano con finanziamenti adeguati per la promozione dei prodotti zootecnici che potranno fregiarsi del marchio ombrello del Consorzio.
- C’è stata una richiesta da parte del Consorzio Sigillo Italiano di estendere il riconoscimento del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia ai Sistemi di Qualità Regionali riconosciuti dalla Commissione europea: si è fatto il punto su questa possibilità.
- In Italia mancava un marchio ombrello per distinguere le produzioni di qualità non contrassegnate con Dop o Igp. Si è chiesto a Gerini se a suo avviso il Consorzio Sigillo Italiano possa diventare lo strumento adeguato per comunicare i sistemi di qualità riconosciuti e possa essere esteso anche agli altri prodotti certificati Sqnpi (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata).
- Oltre alla carne bovina, sono stati riconosciuti i Disciplinari per le uova e per il pesce. Il Consorzio è riuscito a far progettare una etichettatrice che non esisteva in commercio per apporre il bollino del Consorzio su ogni singolo uovo. Si annuncia una vera e propria rivoluzione sulla possibilità di comunicare ai consumatori le produzioni italiane, forse può essere la svolta per concentrare le risorse su un marchio molto accattivante per dare un valore aggiunto al prodotto.
.........
Sugli stessi temi, in occasione dello stesso evento, è intervenuta anche la ministra Teresa Bellanova. Un video con il suo intervento è stato presentato sempre su questo nostro sito internet al link https://informatorezootecnico.edagricole.it/bovini-da-carne/teresa-bellanova-il-mipaaf-riconfermera-il-riconoscimento-del-consorzio-sigillo-italiano/ .