Appuntamento al Sommet de L’Élevage, dal 4 al 7 ottobre

Un momento dell’edizione scorsa del Sommet.
Attesa per l’edizione 2022 dell’importante fiera zootecnica francese. Come sempre nella città di Clermont-Ferrant, in Francia

Al via dal 4 al 7 ottobre 2022 il Sommet de L’Élevage, uno dei maggiori saloni mondiali dedicati alle produzioni animali: si tiene a Clermont-Ferrand, in Francia. Alla manifestazione, giunta alla 31a edizione, sono attesi oltre 1.500 espositori, 2mila animali e circa 100mila visitatori professionisti del settore.

L’evento Sommet de L’Élevage ha acquisito negli anni una sempre maggiore reputazione grazie alla qualità degli animali presenti, selezionati per il loro elevato valore genetico tra bovini da carne e da latte, ovini ed equini per un totale di oltre 70 razze presenti. Quest’anno al concorso nazionale la protagonista sarà la razza Charolaise, con 400 esemplari in competizione per i quattro giorni dell’evento.

“Il Sommet – evidenzia il presidente del salone Jacques Chazalet – è ormai riconosciuto come il salone professionale per eccellenza, l’appuntamento da non perdere. Pertanto quest’anno attendiamo un numero record di espositori e visitatori. Questo anche grazie al format di quattro giorni che permette di accogliere un maggior numero di persone con una giornata di apertura supplementare”.

Fabrice Berthon, commissario generale del salone, aggiunge: “Quest’anno abbiamo deciso di porre il Sommet sotto il segno del ricambio generazionale. Una tematica alla quale teniamo particolarmente perché nell’ambiente agricolo è una sfida importantissima per gli anni futuri. Il nostro obiettivo è chiaro: mettere in luce il futuro dell'agricoltura francese e mostrare tutte le iniziative messe in atto per tutelare le giovani generazioni e incoraggiarle a intraprendere una professione promettente che, a dispetto di quanto si sente dire, è ricca di potenzialità future. Attraverso questo evento vogliamo sensibilizzare anche i pubblici poteri affinché siano fatti degli sforzi in questo senso”.

La manifestazione rappresenta un appuntamento significativo anche a livello commerciale per tutte le filiere dell’allevamento e dell’agricoltura con una media di 100mila transazioni registrate ogni anno durante l’evento e un forum informativo con 70 conferenze e simposi sui temi più rilevanti dell’attualità agricola.

sommet de elevage
Una presentazione dell’evento.

Le novità dell’edizione 2022

Al Sommet de L’Élevage, dopo due edizioni complesse per la crisi sanitaria, sono attesi espositori e visitatori stranieri come nel 2019. Diverse le novità di quest’anno con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al futuro dell’agricoltura. L’edizione registra un aumento del 30% di espositori nel settore delle nuove energie (fotovoltaico e biogas) e delle 100 conferenze in programma un terzo sono incentrate su temi energetici. Il Sommet ha l’ambizione di divenire per il prossimo decennio, l’appuntamento mondiale dell’allevamento sostenibile.

Per la prima volta saranno presenti, rappresentate da Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne), tre nuove razze bovine italiane da carne: Marchigiana, Chianina e Romagnola. Importanti le competizioni come il Concorso nazionale della razza Charolais, il Concorso europeo della razza Simmental e il Congresso europeo della razza Hereford.

L’ospite d'onore sarà il paese della Mongolia che ha un rilevante potenziale agricolo con una superficie di 1,5 milioni di km² e 66 milioni di capi di bestiame per 3 milioni di abitanti. Le vaste steppe mongole fanno del paese il luogo ideale per l’allevamento estensivo e sostenibile in cui il pascolo costituisce l’80% del territorio.

Accoglienza Vip per i visitatori stranieri

Oltre all’entrata gratuita al salone, il Sommet mette a disposizione il proprio International Business Club nella hall dello Zénith. Lo spazio di 800 m² è al contempo un luogo di incontri, lavoro e relax che propone numerosi servizi quali: interpreti, visite guidate del salone, organizzazione di appuntamenti B2B (business to business) con gli espositori, sala riunioni, sala di preghiera, navette gratuite verso la città e l’aeroporto.

Inoltre, gli organizzatori della manifestazione propongono ai visitatori internazionali un programma completo di animazioni, fra le quali visite in aziende e una serata di gala. Saranno disponibili circa 30 visite ad allevamenti e siti agro-industriali per avere un panorama completo dell’allevamento francese.

L’iscrizione alle visite (5 €/persona) può avvenire su Internet (www.sommet-elevage.fr, pagina "Internazionale/Visite in fattoria”) o in loco, durante il salone, al Club Internazionale. Il numero di posti è limitato e si consiglia la preregistrazione.

Appuntamenti con le grandi razze

Ogni anno, Sommet de L’ Élevage accoglie il fior fiore dell’allevamento francese ed europeo: 750 bovini da carne, 550 bovini da latte, 400 ovini e 300 equini. In tutto, 2.000 animali minuziosamente selezionati e preparati per concorrere e animare gli appuntamenti dedicati.

Vari i concorsi in programma a partire da quello nazionale dedicato alla Charolaise, prima razza da carne in Francia e in Europa, che si terrà con circa 400 animali in competizione provenienti dagli allevamenti di tutta la Francia.

Al concorso Europeo Simmental partecipano Svizzera, Austria e Germania. Quest’anno, per la prima volta, la razza ovina Charmoise sarà presente al concorso nazionale con una cinquantina di animali. Sarà in programma la 16esima Conferenza Europea per la razza Hereford a testimonianza del carattere internazionale del salone.


Per partecipare

La prossima edizione della fiera zootecnica Sommet de L’Élevage avrà luogo dal 4 al 7 ottobre 2022 a Clermont-Ferrant, in Francia. L’ingresso al Sommet de L’Élevage è gratuito.

Per conoscere il programma completo è possibile visitare il sito www.sommet-elevage.fr  oppure scaricare l’applicazione MySommet, disponibile su tutte le piattaforme di download.

Per non perdere ciò che accade in fiera è possibile seguire la web TV di Sommet: www.sommet-elevage-tv.fr.


I numeri del Sommet de l’élevage

180 000 m² - spazio espositivo totale.

78 000 m² - superficie degli stand (25% all’interno, 75% all’esterno).

1.500 – espositori, di cui 300 internazionali, provenienti da 32 paesi.

2.000 - animali presenti in fiera.

65 – le diverse razze presenti, in gare o presentazioni, dimostrazioni di attrezzature con animali, cinque aste.

24 – le razze bovine, con 1.300 capi.

26 - le razze ovine, con 400 capi.

15 – le razze equine, con 300 capi.

100.000 - visitatori professionali attesi.

100 – tra conferenze e simposi.

30 - visite ad aziende agricole e siti agroindustriali.


17 allée Évariste Galois, 63170 Aubière, France | Tél. : +33 (0)4 73 28 95 10

Appuntamento al Sommet de L’Élevage, dal 4 al 7 ottobre - Ultima modifica: 2022-09-05T10:00:47+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome