Valorizzazione carni bovine: tre incontri per gli allevatori

Si approfondiranno le opportunità offerte dal Piano Carni Bovine Nazionale, anche alla luce della recente approvazione del decreto di applicazione del Sistema Sqnz.

Il Consorzio L'Italia Zootecnica ha organizzato tre riunioni, nel Bresciano e nel Mantovano, per divulgare le opportunità offerte dal Piano Carni Bovine Nazionale anche alla luce della recente approvazione del decreto ministeriale di applicazione del Sistema di qualità nazionale zootecnia (Sqnz). Gli incontri sono aperti a tutti gli allevatori di bovini da carne.
L'Sqnz consentirà agli allevatori di certificare i bovini, che potranno essere commercializzati con un marchio ombrello distintivo, come il marchio “Sigillo Italiano”, per comunicare ai consumatori la carne prodotta in Italia e distinguerla dalla carne estera importata. La carne estera importata è quasi il 50% dell'offerta; viaggia a prezzi completamente diversi dai nostri facendo concorrenza al ribasso.
Il Sistema di qualità consentirà anche di utilizzare le Misure 3.1 e 3.2 del Psr 2014-2020.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al numero 049.8830675 in orario d’ufficio oppure al cellulare 335.1225800 . Oppure si può inviare una mail a info@italiazootecnica.it

Ecco il calendario degli incontri:

MARTEDI’ 14 GIUGNO 2016 - Ore 20.00 - Presso l’Agriturismo Al Cantarane, via Castellamela, 22 – TORBOLE CASAGLIA (BS).

GIOVEDI’ 16 GIUGNO 2016 - Ore 10.00 - Presso l’Agriturismo La Rasdora, Strada Santa Maddalena 14, PORTO MANTOVANO (MN). Intervento, a chiusura dei lavori, di Gianni Fava, Assessore Regionale all’Agricoltura della Lombardia.

VENERDI’ 17 GIUGNO 2016 - Ore 10.00 - Presso l’Agriturismo La Gasparina, via Franche, 22 - MONTICHIARI (BS).

Ed ecco invece i temi che saranno trattati:

  • "Sostenibilità e benessere animale nell’allevamento da carne: il ruolo di una corretta strategia nutrizionale". Relatore: Carlo Angelo Sgoifo Rossi (professore e ricercatore del Dipartimento Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Milano).
  • "Antibiotico-resistenza: aspetti di salvaguardia della salute pubblica e animale e protezione dell’ambiente". Relatore: Francesco Barreca (veterinario libero professionista).
  • "Avvio del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (Sqnz): uno strumento del Mipaaf, a disposizione degli allevatori, per migliorare il mercato della carne bovina. Il Piano Carni Bovine Nazionale sta prendendo corpo! E vegani, vegetariani, animalisti sono contro!".  Relatore: Giuliano Marchesin (direttore Consorzio Italia Zootecnica e Unicarve). 

 

Valorizzazione carni bovine: tre incontri per gli allevatori - Ultima modifica: 2016-06-09T08:27:30+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome