L’Efsa ha denunciato, con un rapporto presentato il 9 gennaio 2020 che i conigli adulti soffrono la limitazione del movimento delle gabbie da allevamento a batteria. Le conclusioni alle quali è arrivata l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare derivano da uno studio effettuato su un numero limitato di casi ma è sufficiente per suggerire di ampliare e ristrutturare le gabbie per migliorare il benessere degli animali.
I dati disponibili a livello Ue sono limitati, sottolinea Efsa. Il parere si basa su un sondaggio di esperti e mette a paragone sei sistemi di allevamento:
- gabbie convenzionali,
- gabbie arricchite,
- box elevati,
- box a pavimento,
- sistemi esterni o parzialmente tali,
- sistemi biologici.
Le conclusioni principali sono che:
- il benessere dei conigli adulti è inferiore nelle gabbie convenzionali rispetto agli altri cinque sistemi abitativi. La conseguenza di benessere più significativa è il movimento limitato;
- il benessere dei conigli non svezzati (kit) è più basso nei sistemi esterni e più alto nei box elevati. Il maggiore impatto sul benessere dei kit generati nei sistemi di allevamento esterni è lo stress termico;
- i sistemi biologici sono generalmente buoni.
I conigli sono la seconda specie più allevata nell'UE in termini di numero e la maggior parte degli allevamenti si trovano in Spagna, Francia e Italia, che producono oltre l'80% delle carni cunicole dell'Unione.
Sebbene esistano norme che stabiliscono norme minime per la protezione degli animali da allevamento, compresi i conigli, non esiste una legislazione specifica per le specie che protegga il benessere dei conigli allevati nell'UE.
Nel 2017 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sulle norme minime per la protezione dei conigli allevati e ha chiesto all'EFSA di fornire un parere scientifico che aiuterebbe ad attuare la risoluzione.
Il parlamento ha reagito alle preoccupazioni sollevate dalle Organizzazioni non governative, dalle parti interessate e dai gruppi di consumatori in merito allo scarso benessere, agli elevati livelli di stress e agli elevati tassi di mortalità e morbilità dei conigli allevati in Europa. C'è anche la preoccupazione che lo stordimento elettrico dei conigli non li renda sempre completamente incoscienti, causando dolore, stress e sofferenza.