Consulenza tecnica “avanzata” per gli allevamenti ovini e caprini

allevamenti ovini e caprini
Il Pecorino di Moliterno è una delle più tipiche espressioni agroalimentari lucane di derivazione dal comparto ovino
Al via un nuovo programma dell’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata

L’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata ha definito ed attivato un programma di consulenza tecnica “avanzata” per gli allevamenti di ovini e caprini. L’adesione è su base volontaria e presuppone la partecipazione al programma di lotta e controllo alle epizoozie e servizi di consulenza in zootecnia approvato ed in parte finanziato dalla Regione Basilicata. Il programma prevede la consulenza sulla gestione del processo produttivo e riproduttivo degli allevamenti aderenti, attraverso l’utilizzazione dell’ecografia. Prima della stagione di monta, il veterinario responsabile del servizio controlla ecograficamente i maschi (arieti e/o becchi) per valutare l’integrità morfofunzionale dell’apparato riproduttore. Inoltre, viene prelevato un campione di sangue che verrà analizzato per verificare gli aspetti sierologici delle più importanti infezioni dell’apparato stesso. In collaborazione con alcuni ricercatori della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari vengono effettuati tamponi prepuziali al fine di valutare la flora batterica presente. L’esame ecografico delle femmine prevede diversi interventi, il primo viene effettuato circa un mese dopo i salti di giugno, durante il quale vengono individuate le femmine gravide. Le femmine vuote che hanno già un’attività estrale ciclica e che quindi presentano un corpo luteo, vengono differenziate da quelle che sono ancora in anaestro. Gli interventi che si propongono sono differenti, riguardano eventuali protocolli terapeutici e di carattere zootecnico finalizzati ad una corretta alimentazione e gestione del management aziendale. Il servizio prevede poi una serie di controlli ecografici per il monitoraggio delle attività riproduttive.
Contemporaneamente viene effettuata la valutazione dello stato nutrizionale (BCS) del singolo animale e quindi dell’intero gregge.
Ogni 15 giorni vengono effettuate, presso il laboratorio Ara, analisi del campione di massa per valutare la qualità del latte. In base ai parametri (urea, cellule somatiche, ecc.) si attiva il servizio di consulenza specifica.
I dati relativi all’esame ecografico vengono registrati ed elaborati in un programma di gestione implementato dall’Ara Basilicata e visionabile dai tecnici e dall’allevatore. Viene effettuato propedeuticamente anche un lavoro di “allineamento” acquisendo i dati dalla banca nazionale e confrontandoli con i singoli identificativi degli animali. In questi allevamenti, come in tutti gli altri oggetto di consulenza da parte dei servizi tecnici dell’Ara, vengono effettuate le consulenze veterinarie previste dal programma regionale per la lotta ed il controllo delle epizoozie e i servizi di consulenza per la gestione sanitaria, che prevede tra l’altro anche la gestione del farmaco. “Un ampio e complesso servizio di consulenza ed assistenza – afferma il presidente di Ara Basilicata, Palmino Ferramosca – che abbiamo attivato a servizio degli allevamenti ovicaprini lucani per contribuire al valore che deve essere riconosciuto all’antica attività del pastore ma anche per salvaguardare le produzioni caratteristiche di questo territorio come ‘L’Agnello delle Dolomiti Lucane’ il ‘Pecorino di Filiano Dop’ e il ‘Canestrato di Moliterno Igp’. L’attività si avvale della supervisione scientifica del dott. Kicco Argiolas, esperto veterinario, di un valido gruppo di zootecnici collaboratori di Ara Basilicata e di una folta squadra di tecnici veterinari guidati dal dott. Giuseppe Prestera”.

Consulenza tecnica “avanzata” per gli allevamenti ovini e caprini - Ultima modifica: 2021-07-06T11:19:51+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome