Al World Cheese Awards il formaggio di Malga Montasio

formaggio di Malga Montasio
Un’eccellenza casearia friulana al più grande concorso mondiale di settore

Al più grande concorso al mondo per i formaggi, il World Cheese Awards, con la Nazionale italiana formaggi CheeseItaly era presente un’eccellenza casearia del Friuli Venezia Giulia. E il formaggio della Malga Montasio prodotto dalla Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia ha partecipato tra 4.079 formaggi provenienti da 45 Paesi del mondo che si sono dati appuntamento a Oviedo, in Spagna, il 3 novembre scorso.

Pur non avendo raggiunto il podio dei primi classificati, notevoli testimonianze di apprezzamento sono state manifestate per questo formaggio d’alpeggio a base di latte crudo a pasta semidura prodotto da bovine al pascolo di razza Pezzata Rossa Italiana. Il Malga Montasio (nella foto d’archivio) comunque è risultato uno dei formaggi di punta della Nazionale italiana formaggi che, quest’anno, per la prima volta presentava 40 eccellenze casearie provenienti da tutta Italia.

“Bene ha fatto l’Associazione allevatori del Friuli del Venezia Giulia ad accettare questa sfida di un concorso internazionale”, ha commentato, da Oviedo, Gabriele Arlotti, esperto e più volte giurato nel celebre concorso. “L’iniziativa di CheeseItaly Nazionale italiana formaggi è nata per permettere a tutti i caseifici, anche ai più piccoli, di valorizzare le proprie produzioni in concorsi e altri appuntamenti a livello nazionale ed internazionale e di promuovere in maniera crescente l’importanza del mangiare bene ed in maniera consapevole”.

“Essere qui presenti – commenta Andrea Lugo, direttore dell’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia – è stata un’occasione irripetibile di presentazione del proprio prodotto a una platea mondiale nella quale il formaggio di Malga Montasio ha tenuto alti i colori italiani, comparandosi con altre eccellenze casearie.

I formaggi di malga, infatti, sono prodotti preziosi che danno valore al latte delle bovine che, trasferite nei pascoli estivi di alta montagna, consentono la produzione di un formaggio con caratteristiche uniche e inimitabili, così come lo sono quelle del territorio di produzione. Date le eccezionali caratteristiche qualitative della produzione 2021, per la rassegna del prossimo anno contiamo di partecipare al concorso con il formaggio Malga Montasio stagionato, per puntare al podio che quest’anno abbiamo solo sfiorato”.

“Con riferimento a Malga Montasio – spiega Doris Corsini, della Nazionale italiana formaggi – abbiamo avuto modo di apprezzare un formaggio con caratteristiche peculiari, quale ottimo esempio di un formaggio di malga, dal colore giallo paglierino intenso, agli aromi caratteristici dal floreale al fieno. Malga Montasio, nella sua tipicità, è risultato il formaggio italiano più apprezzato tra i piccoli produttori di montagna”. Già da oggi e per un anno intero questo prodotto può vantarsi del logo della Nazionale italiana formaggi–CheeseItaly.

Ad Oviedo il vincitore assoluto è risultato il formaggio di capra Olavidia prodotto dal caseificio artigianale “Quesos y Besos” di Guarromàn, un piccolo comune spagnolo nel nord dell’Andalusia. Maggiori informazioni su CheeseItaly sulla relativa pagina facebook.

Al World Cheese Awards il formaggio di Malga Montasio - Ultima modifica: 2021-12-15T11:32:56+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome