Dopo quello uscito in IZ 4 e quello uscito in IZ 5, ora in IZ 6 troviamo il terzo editoriale consecutivo dedicato all’ingresso dei giovani imprenditori in zootecnia. Questa volta di ricambio generazionale parla Giacomo Broch, il presidente della Federazione allevatori del Trentino, fonte di primissima importanza perché è in montagna che il problema si fa più acuto, a causa dei maggiori costi e delle minori rese.
In ogni caso l’argomento che domina questo ricchissimo numero 6.2024 dell’Informatore Zootecnico è un altro, la zootecnia di precisione. Vi si applica un dossier di sei articoli, per un totale di trenta pagine.
Gli autori sono tra i maggiori specialisti italiani della materia. Soprattutto appartenenti all’Università di Milano, come Marcella Guarino, Daniela Lovarelli, Alberto Finzi e collaboratori. Ma anche appartenenti alle Università di Catania e di Bologna. In quest’ultimo caso si tratta di Patrizia Tassinari e Daniele Torreggiani, organizzatori della conferenza europea sulla Plf, che quest’anno si svolge in Italia, appunto a Bologna.
Un ringraziamento particolare da parte della redazione di IZ, comunque, va a Daniela Lovarelli e Marcella Guarino, che hanno collaborato con la rivista nella progettazione e realizzazione di questo impegnato dossier.
Per consultare un’anteprima della rivista: https://t.ly/DlUUb
Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico
È uscito IZ 6.2024, con un imperdibile dossier sulla zootecnia di precisione
Inoltre troviamo il terzo editoriale consecutivo sull'ingresso dei giovani in agricoltura. Firmato da Giacomo Broch, presidente della Federazione allevatori del Trentino