Un impianto automatizzato per la razione unifeed dei bovini da carne

Visita guidata all'impianto organizzata dal Crpa e dal Crea, con l’Informatore Zootecnico come media partner, nell’ambito del progetto Ue BovINE

Appuntamento giovedì 9 giugno 2022, alle ore 10:00 presso l’Azienda Agricola “Pieve” di Nodari Gualtiero e C., Via Fabio Finzi, 1 – Località Grole - Castiglione delle Stiviere (Mn)

Illustrare l'esperienza di un allevatore di razze bovine da carne che ha deciso di dotarsi di un impianto automatizzato per la preparazione e la distribuzione della razione unifeed. Si tratta di un sistema semovente, con due vagoni distributori coordinati tra loro tramite software gestibile da remoto e da una cucina per il carico degli ingredienti.

È l’obiettivo di una visita guidata (vedi BovINE_Visita_guidata_MN_09062022_006)  organizzata dal Crpa (Centro Ricerche Produzioni Animali) e dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) giovedì 9 giugno 2022, alle ore 10:00 presso l’Azienda Agricola “Pieve” di Nodari Gualtiero e C., Via Fabio Finzi, 1 – Località Grole - Castiglione delle Stiviere (Mn) nell'ambito di BovINE (BovINE – Beef Innovation Network Europe – Rete tematica Europea sull’innovazione negli allevamenti di bovini da carne), un progetto finanziato dall’Ue che si propone di costruire una nuova rete di innovazione per gli allevamenti di bovini da carne.

L'Informatore Zootecnico-Edagricole è il media partner dell'iniziativa.

Al progetto BovINE partecipano 9 stati membri

Al centro del progetto BovINE (n. 862590), che ha ricevuto un finanziamento dal programma di ricerca dell'Unione europea Horizon 2020 nell'ambito del bando H2020-RUR-2019-15,  sono quattro fattori chiave: la resilienza socio-economica, la salute e il benessere degli animali, l’efficienza produttiva e la qualità della carne e la sostenibilità ambientale.

Il progetto coinvolge 18 partner in 9 Stati membri. Per l’Italia i capofila sono il Crpa e Unicarve - Associazione Produttori di Carni Bovine.

Programma

10:00 Registrazione dei partecipanti

10:15 Saluti di benvenuto e apertura lavori
Kees DE ROEST - CRPA

10:30 Interventi

L'automazione dell'alimentazione negli allevamenti bovini
Carlo BISAGLIA – CREA

Considerazioni per l'inserimento in stalla
Ambra MOTTA – CRPA

L'allevamento "Pieve"
Martino e Stefano NODARI – Azienda Agricola “Pieve” di Nodari Gualtiero e C.

L'impianto automatizzato dell'allevamento "Pieve"
Michele BOCCOLI – Lely Italia

11:30 Visita all'impianto e dibattito

12:30 Chiusura dell'evento e rinfresco con buffet

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 12:00 di mercoledì 8 giugno 2022).

Visita il sito del progetto: www.bovine-eu.net

Informazioni e segreteria

Centro Ricerche Produzioni Animali - Crpa SpA.

Andrea Poluzzi, a.poluzzi@crpa.it, Tel. 0522 436999

Un impianto automatizzato per la razione unifeed dei bovini da carne - Ultima modifica: 2022-06-02T20:47:39+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome