Regione Lombardia, le piogge bloccano gli spandimenti, possibile una richiesta di deroga

L’assessore lombardo all’Agricoltura Beduschi valuterà la possibilità di chiedere una deroga al ministero per consentire gli spandimenti

spandimenti
In caso di maltempo non si possono distribuire i reflui nei campi come prevede la direttiva Ue sui nitrati

Le intense piogge in regione Lombardia stanno ostacolando le attività di spandimento  dei reflui zootecnici. Come prevede la direttiva Ue sui nitrati gli allevatori, in caso di maltempo, non possono distribuire i liquami nei campi e le pioggie prolungate stanno posticipando queste operazioni mettendo le aziende in gravi difficoltà.

«Ottobre – ha dichiarato l'assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi – è il mese in cui si eseguono tradizionalmente queste attività fondamentali nel ciclo agricolo, ma il ritardo della stagione ha lasciato il secondo raccolto di mais ancora in campo, e le recenti piogge rendono difficile prevedere quando i terreni saranno abbastanza asciutti per permettere queste operazioni».

Proposta condivisibile con altre regioni padane

L’assessore Beduschi ha poi sottolineato l’importanza di tenere sotto controllo la situazione nelle prossime settimane. «Se le condizioni climatiche continueranno a impedire gli spandimenti – ha sottolineato l’assessore – valutiamo di chiedere al ministero la possibilità di concederci una deroga alla norma sulla direttiva nitrati».

«Sia a livello tecnico che politico – ha concluso Beduschi – sentirò le altre Regioni del bacino padano al fine di condividere una proposta. Fin da subito, comunque, monitoriamo con attenzione la situazione e restiamo pronti ad agire».

Positivo il commento di Coldiretti Lombardia: «A causa delle condizioni meteo avverse, spiega la Coldiretti Lombardia, i terreni sono allagati. Ciò rende impossibile agli agricoltori entrare in campo e portare a termine le operazioni che vanno fatte in questo periodo, dalla raccolta di colture ancora in campo come ad esempio il riso, fino appunto alla possibilità di distribuire i reflui zootecnici».

 

Regione Lombardia, le piogge bloccano gli spandimenti, possibile una richiesta di deroga - Ultima modifica: 2024-10-20T07:00:34+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome