Prosegue anche nel 2021 l’offerta formativa del Polo di formazione per lo sviluppo agro zootecnico, di Maccarese (Roma), con il prossimo corso, dedicato alla mungitura robotizzata (Ams), una materia di estrema attualità e contrassegnata da un forte grado di innovazione. Il corso vede la partecipazione dei migliori docenti internazionali per questa materia.
La mungitura robotizzata (Ams) si sta sempre più diffondendo sia nelle aziende piccole che in quelle medio grandi. Le ragioni sono differenti e spaziano dal costo della manodopera ma anche ad una sempre più rapida evoluzione tecnologica che potrebbe migliorare notevolmente il management delle nostre aziende.
Quello che ci viene sempre più richiesto però riguarda la tipologia di strutture che devono affiancare questo nuovo modo di mungere e di gestione della mandria, come la nutrizione si deve adeguare al cambiamento e come interpretare i dati prodotti dalla macchina per il miglioramento della qualità del latte. In ultimo ma non per questo meno importante il discorso economico e la valutazione dei costi all’interno di aziende con queste caratteristiche.
Tutti argomenti che i tre relatori internazionali affronteranno in questo percorso.
Il corso prevede 4 incontri, per quattro settimane, a partire da lunedì 21 gennaio, alle ore 21,00. Ecco il programma:
- 21 gennaio 2021 – relatore Salfer: “Housing e management in aziende con AMS”.
- 1° febbraio 2021 – relatore Salfer: “Strategie nutrizionali negli AMS”.
- 8 febbraio 2021 – relatore Penry: “AMS e mastiti”.
- 22 febbraio 2021 – relatore Cabrera: “Ritorno economico per AMS”.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma di Zoom; verrà fornito il link, l’id meeting e la relativa password dopo aver eseguito il pagamento.
L’accesso potrà essere effettuato da qualsiasi dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone), occorre soltanto una connessione internet. Il corso si svolgerà con l’interprete attraverso la traduzione simultanea.
Per altri aspetti come il costo del corso e le modalità di iscrizione si veda il sito internet degli organizzatori: www.poloformazionemaccarese.it .