Il 1° giugno ricorre il World Milk Day, la Giornata mondiale del latte che si celebra dal 2001. L’Italia ne produce circa 12 milioni di tonnellate all’anno, la Lombardia detiene il primato, con il 44% delle consegne nazionali, seguita da Emilia Romagna. Veneto e Piemonte. L’Italia è il quinto Paese produttore europeo di latte vaccino, dopo Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi.
Riflettori puntati, quindi, su questo alimento globale, celebrato domani per promuoverne importanza e ruolo nell’alimentazione e spiegarne le fasi produttive, dalla stalla all’industria di trasformazione.
Perché è stata scelta questa data? Come spiega la Fao, a cui si deve la ricorrenza, un certo numero di Paesi già dedicavano una giornata nazionale al latte in questo periodo. Inizialmente era stata proposta la fine di maggio, ma alcuni paesi, come ad esempio la Cina, già troppe ricorrenza in quel mese. La maggior parte dei Paesi ha scelto il 1 ° giugno, alcuni anticipano o posticipano di circa una settimana.
La Federazione lattiero-casearia internazionale (International Dairy Federation, Idf), che raggruppa le associazioni nazionali del comparto ha organizzato per il 1° giugno l’evento virtuale "alza un bicchiere" di latte. L'evento sarà preceduto da una breve intervento di Judith Bryans, presidente dell'Idf, e poi in tutto il mondo si brinderà alla Giornata mondiale del latte (con un bicchiere di latte, ovviamente).
Assolatte: alimento consumato da 6 miliardi di persone
Assolatte in vista del World milk day ha ricordato che sono in calo i consumi di latte in Italia e nei paesi occidentali, ma che basta un bicchiere per fare il pieno necessario di calcio, vitamina B2 e proteine. Si tratta quindi un alimento consumato da 6 miliardi di persone che garantisce la sopravvivenza di 750 milioni di individui, dei quali contribuisce a migliorare le condizioni di vita e la salute.
Latte, prodotto antico ma innovativo
Pur essendo un prodotto antico, identico da quando è comparso in natura, ricorda semore Assolatte continua a essere adatto alle esigenze del terzo millennio, grazie anche alle innovazioni introdotte dalle aziende del settore; lo attesta il successo del latte ready-to-drink e il boom delle declinazioni healthy e trendy protagonisti su web e social. Il latte, inoltre, è in linea con il fenomeno mondiale del clean label, aggiunge Assolatte, avendo un'etichetta pulita dove non serve la lista degli ingredienti.
A Cremona la Giornata mondiale del latte è digital
A Cremona, la giornata mondiale del latte diventa digital con la partecipazione di figure rappresentative del mondo dell'alimentazione, della medicina, della ricerca, dello sport,dell'informazione, dell'educazione.
L’iniziativa, promossa dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e da La Provincia in collaborazione con Anga Cremona e la piattaforma Latte, offrirà con tanti video che si susseguiranno nel corso della giornata per testimoniare le qualità e il radicamento del latte nelle nostre vite sui temi del benessere, della salute e dell'attività sportiva.