Trovare le parole per raccontare una realtà sempre più difficile da capire e che ogni giorno riserva all’umanità ostacoli, incertezze e dolori: è questo l’obiettivo che si pone l’edizione numero 27 del Festivaletteratura, che dal 6 al 10 settembre prossimi a Mantova farà incontrare oltre 350 autori con migliaia di lettrici e di lettori alla ricerca di risposte e di speranze.
Sarà un cammino che toccherà numerosi temi di attualità, dalla guerra alla consapevolezza verde, dal confronto sui paesi emergenti e le migrazioni ai tempi sociali e al ruolo delle donne. A percorrerlo con il pubblico ed i volontari ancora in questa edizione ci sarà il Consorzio di tutela del Grana Padano, sponsor della manifestazione da anni.
«Rivoluzionato il confronto tra scrittori e autori»
«Il Festivaletteratura ha rivoluzionato il confronto tra scrittori e autori, aprendo una strada poi seguita da altri, ma rimanendo con orgoglio e intelligenza l’originale fedele alla sua identità – sottolinea il presidente del Consorzio di tutela, Renato Zaghini –. Ha posto inoltre Mantova al centro dell’attenzione internazionale, accogliendo ospiti sul palco e in platea da tutto in mondo. È un modo di essere che condividiamo, perché il Grana Padano ha nel mantovano la punta di diamante di una filiera che lo ha reso il prodotto Dop più consumato nei cinque continenti e ne ha fatto “un’emozione italiana” apprezzata da chi visita l’Italia e da chi lo vuole anche ogni giorno sulla sua tavola».