È uscito IZ 14.2023, con le premiazioni del Dairy Show

dairy show 2023

Quali sono i risultati del lavoro di miglioramento genetico sulla razza frisona? Nessuna risposta può essere più indicativa, esaustiva e dettagliata del guardare alle premiazioni dell’ultima edizione del Dairy Show 2023. Tanto più quando queste sono presentate e analizzate dall’esperto Anafibj Corrado Zilocchi. Cosa che, in questo numero di IZ, si verifica lungo ben sette pagine di rivista.

E quali sono i trend tecnici e gestionali dell’operazione della mungitura? L’automatizzazione spinta, con le nuove giostre robotizzate o con la novità del batch milking. E l’ottimizzazione dei controlli e degli alert di zootecnia di precisione. Questi almeno sono gli orientamenti dei costruttori, raccolti da un altrettanto lungo e impegnativo internvento, il primo articolo del Dossier Mungitura.

Attenzione però, avverte lo specialista Carlo Sighinolfi. Anche la mungitura non robotizzata mantiene una propria utilità e razionalità. A patto che sia condotta secondo le buone pratiche. E nell’ambito di un rapporto costruttivo fra addetti alla mungitura e allevatore.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA NELLA NOSTRA EDICOLA


Per valutare un abbonamento alla rivista in formato cartaceo o a quella in formato digitale:

CLICCA QUI

È uscito IZ 14.2023, con le premiazioni del Dairy Show - Ultima modifica: 2023-08-08T09:15:37+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome