E all’orizzonte c’è la Fiera di Montichiari

Montichiari 2023, la premiazione della Mostra nazionale della razza Frisona
L’edizione 2024 della Fazi, la Fiera agricola zootecnica italiana, si terrà dal 25 al 27 ottobre nella cittadina bresciana. Tra le novità la premiazione dell’Allevatore dell’anno, classico evento organizzato dall’Informatore Zootecnico. Tra le conferme le mostre nazionali delle migliori bovine organizzate da Anafibj

C’è attesa fra gli allevatori per la 96ª edizione della “Fazi - Fiera Agricola Zootecnica Italiana”, in programma al Centro Fiera di Montichiari (Bs) dal 25 al 27 ottobre prossimi (www.fieragri.it).
Sottolineano dal Centro Fiera: “Stakeholder e mondo agricolo per tre giorni animeranno una delle manifestazioni più importanti in Italia, sempre più caratterizzata però anche da una forte componente internazionale”.
Il percorso di crescita della Fazi “si è rafforzato nell’ultimo triennio e si sta consolidando di anno in anno, forte della specializzazione degli espositori nei settori della meccanica agricola, digitalizzazione, robotica, zootecnia, mangimistica, energie rinnovabili, biostimolanti e soluzioni per la fertilizzazione e la protezione del suolo, tecnologie all’avanguardia per migliorare produttività e benessere animale”.
Il quartiere fieristico è costituito da nove padiglioni con una superficie di 47mila metri quadrati coperti. La zootecnia, in particolare, sarà in primissimo piano alla Fazi, per l’avanzata tecnologia presente negli stand, per l’ampia offerta convegnistica di settore e per altri eventi fra i quali la premiazione dell’Allevatore dell’anno, a cura di IZ, o gli eventi che avranno luogo nel ring.
Il ring sarà ospitato nel padiglione 6 del quartiere fieristico di Montichiari, con tre giorni di manifestazioni, sfilate e confronti organizzati da Anafibj, l’Associazione nazionale degli allevatori di razza Frisona, Bruna e Jersey.
In calendario, in particolare, la 72ª Mostra nazionale della razza Frisona Italiana, la 13ª Mostra nazionale della razza Jersey Italiana e il 12° Open Junior Show, che sono le uniche Mostre di Libro genealogico per queste due razze specializzate da latte; e che hanno, oltre ad una valenza storica, un mandato istituzionale dal Ministero dell’agricoltura per essere riconosciute come tali.
Fra gli eventi di richiamo della Fazi non mancheranno le tradizionali gare di giudizio dedicate agli studenti degli istituti agrari italiani, che coinvolgono oltre 1.500 giovani per confrontarsi su morfologia e bellezza delle bovine.

I convegni Anafibj

Fra i convegni tecnici particolarmente seguiti dagli allevatori e dai tecnici del settore bovino da latte, l’Anafibj organizzerà quest’anno, negli spazi vicini al ring, un evento di approfondimento sulle novità tecniche come “Il nuovo Pft e il nuovo Ies e l’introduzione dell’effetto inbreeding sugli indici”, in programma venerdì 25 al mattino.
Al pomeriggio, invece, focus degli esperti Anafibj sul miglioramento genetico nell’ambito delle Dop Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
Sabato mattina, 26 ottobre, riflettori accesi sul convegno tecnico dedicato alle malattie podali, organizzato da Anafibj e Kvk.
Il programma completo degli eventi e dei convegni della Fazi sarà pubblicato sul sito e sui social della manifestazione nelle prossime settimane.
Sempre in ambito zootecnico, la Fazi ospiterà la sesta edizione della Mostra nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola. L’evento, promosso dall’Associazione nazionale coniglicoltori italiani (Anci), vedrà la partecipazione di allevatori iscritti al registro anagrafico provenienti da tutto il territorio nazionale.

Secondo i dirigenti

Spiega il direttore del Centro Fiera, Ezio Zorzi: «La tecnologia, le buone pratiche agronomiche, le nuove frontiere dell’allevamento che saranno a disposizione dei visitatori qualificati della 96ª Fazi saranno alcuni degli strumenti per vincere la sfida produttiva e ambientale, alla luce di esigenze di equilibrio ambientale che non sono state certo accantonate e continueranno a rappresentare la contropartita degli aiuti della Politica agricola comunitaria anche in futuro. Il supporto della robotica e dell’innovazione digitale, unitamente alle soluzioni per l’irrigazione sostenibile, per l’agricoltura rigenerativa rappresentano un percorso obbligato».
Aggiunge il presidente del Centro Fiera, Gianantonio Rosa: “Ancora una volta la Fazi di Montichiari si conferma una rassegna in grado di coinvolgere il mondo agricolo, quello dell’Università e della ricerca, le istituzioni e i portatori di interesse, coniugando la solidità di una mostra storica, proiettata verso il secolo di vita e la spinta all’innovazione. Da parte nostra c’è grande consapevolezza nel ruolo insostituibile dell’agricoltura e della zootecnia in un contesto sempre più globale”.

Le tre mostre di bovine e i tre convegni organizzati da Anafibj a Montichiari 2024

Anche quest’anno l’associazione Anafibj organizzerà alla Fazi di Montichiari tre mostre bovine di grande importanza tecnica e di grande richiamo: la 72a Mostra nazionale della razza Frisona, la 13a Mostra nazionale della razza Jersey, il 12° Open Junior Show. Inoltre organizzerà almeno tre convegni tecnici.
La stessa associazione ha comunicato all’Informatore Zootecnico i primi dettagli su questi propri eventi, eccoli.
I CONVEGNI TECNICI:
- Venerdì 25 ottobre ore 10.00: Convegno ANAFIBJ Inbreeding e nuovo PFT
- Venerdì 25 ottobre ore 15.00: Convegno ANAFIBJ L’importanza delle DOP in Italia
- Sabato 26 ottobre ore 10.00: Convegno ANAFIBJ La selezione genetica per la salute del piede.
I GIUDICI DELLE TRE MOSTRE BOVINE:
- 72a Mostra nazionale della razza Frisona: giudice titolare Giuseppe Beltramino, giudice associato Daniele Cerri.
- 13a Mostra nazionale della razza Jersey: giudice titolare Davide Piola.
- 12° Open Junior Show: giudice Attilio Tocchi.
IL PROGRAMMA DELLE MOSTRE BOVINE:
MARTEDÌ 23 - MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE:
Arrivo e sistemazione degli animali.
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE:
- Ore 14.00 Briefing di accoglienza partecipanti al 12° Open Junior Show.
- Ore 14.30 Assegnazione soggetti ai concorrenti dell’Open Junior Show.
- Ore 15.30 Gara a quiz.
- Ore 17.30 Briefing con allevatori partecipanti alla 72a Mostra Nazionale.
VENERDÌ 25 OTTOBRE:
- Apertura al pubblico.
- Ore 10.00 Gara di Giudizio fra Itas.
- 12° Open Junior Show: ore 10.00 Gara di Toelettatura Junior; ore 12.00 Gara di Toelettatura Senior; ore 14.00 Giudizio Toelettatura; ore 16.00 Gara di Giudizio Morfologico.
SABATO 26 OTTOBRE:
- 12° Open Junior Show: ore 10.00 Gara di Conduzione Junior; ore 11.00 Gara di Conduzione Senior.
- 72a Mostra Nazionale Razza Frisona: ore 14.00 Valutazioni categorie manze e giovenche.
- Finale manze 12° Open Junior Show.
- Concorso Gruppi Junior (tre manze nate e presenti in allevamento).
- Finale manze e giovenche Mostra Nazionale.
DOMENICA 27 OTTOBRE:
- 13a Mostra Nazionale Razza Jersey: ore 10.00 Valutazioni categorie manze e giovenche e finale; ore 11.00 Valutazioni categorie vacche e finale.
- 72a Mostra Nazionale Razza Frisona: ore 12.00 Valutazioni categorie vacche giovani e finale; ore 15.00 Valutazioni categorie vacche adulte e finale; ore 17.00 Concorso Gruppi Senior (tre vacche nate e presenti in allevamento); ore 17.30 Finale della Mostra; ore 18.00 Conclusione dei lavori.

L’Allevatore dell’anno, save the date

La premiazione dell’Allevatore dell’Anno 2024, riconoscimento istituito dalla rivista Informatore Zootecnico ormai tredici anni fa, verrà effettuata nell’ambito dell’edizione di quest’anno della Fazi si Montichiari.
Nel prossimo numero di IZ forniremo maggiori dettagli, ma intanto si possono segnare in agenda data e orario dell’evento: sabato 26 ottobre dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

E all’orizzonte c’è la Fiera di Montichiari - Ultima modifica: 2024-09-11T10:06:40+02:00 da Laura Della Giovampaola

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome