È dedicato all’asciutta selettiva l’ultimo Corso di formazione in programma per il 2020 organizzato dal Polo formativo che ha sede a Maccarese, Roma. Argomento anche questo di grande interesse e stringente attualità vista l’imminente introduzione di questa pratica nell’allevamento della bovina da latte che va nella direzione auspicata di una consapevole riduzione del farmaco.
Il mondo della buiatria ha subito e sta subendo una grossa pressione relativamente all’applicazione dei concetti di utilizzo razionale del farmaco, con il fine di ottenere una riduzione del consumo degli antibiotici all’interno delle aziende. Per questo nella filiera del bovino da latte grande preoccupazione sta suscitando la richiesta di sospendere la pratica dell’utilizzo sistematico dell’antibiotico per l’asciutta, principale, se non unico, esempio di utilizzo a scopo profilattico di antibiotico in questo tipo di allevamento.
Con il corso cercheremo di capire come il passaggio da un utilizzo sistematico (su tutte le bovine, indipendentemente dal loro stato sanitario o dal loro livello di rischio) a un utilizzo selettivo (terapeutico, solo nelle bovine infette o comunque a rischio) dell’antibiotico al momento della messa in asciutta possa contribuire alla riduzione del consumo di antibiotici senza influire negativamente sulla salute e sul benessere degli animali, oltre che sulla qualità del latte.
Affronteremo anche il problema di come relazionarsi con gli allevatori e veterinari affinché il messaggio possa essere trasmesso in modo chiaro e quali sono stati i problemi avuti nelle nazioni che hanno attuato prima di noi questa strategia.
Il programma
Il corso di formazione si articolerà su quattro date:
2.12.2020: relatore C. Scherpenzeel – “Atteggiamento di veterinari e allevatori nei confronti dell’uso di antimicrobici e del trattamento selettivo nella fase di asciutta nei Paesi Bassi”.
9.12.2020: relatore V. Krimker – “100.000 SCC / ml per le vacche in asciutta?”.
16.12.2020: relatore V. Krimker – “Quali strumenti per supportare la terapia dell’asciutta selettiva”.
18.12.2020: relatore P. Moroni – “Quali strumenti per supportare la terapia dell’asciutta selettiva”.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma di Zoom; verrà fornito il link, l’id meeting e la relativa password dopo aver eseguito il pagamento.
L’accesso potrà essere effettuato da qualsiasi dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone), occorre soltanto una connessione internet. Il corso si svolgerà con l’interprete attraverso la traduzione simultanea.
Per altri aspetti come il costo del corso e le modalità di iscrizione si veda il sito internet degli organizzatori: www.poloformazionemaccarese.it .