È uscito IZ 21.2020, l’ultimo numero dell’anno del quindicinale Informatore Zootecnico. Ne riproduciamo qui sopra il sommario: come si vede questo numero 21 ospita un dossier particolarmente impegnato, dedicato al tema “qualità del latte”.
Dossier che si apre con un fondamentale contributo del direttore tecnico della federazione Fedana, il professor Martino Cassandro dell’Università di Padova, dove si discute del ruolo esercitato dalla genetica sul miglioramento appunto della qualità del latte. Il contributo di Cassandro è stato anticipato su questo sito al link https://informatorezootecnico.edagricole.it/bovini-da-latte/miglioramento-genetico-nuove-vie-per-la-qualita/ .
Ma c’è un altro servizio di IZ 21 da segnalare: quello con il quale la rivista attribuisce anche per il 2020 il titolo di Allevatore dell’anno a un imprenditore zootecnico di punta. Si tratta del piacentino Fausto Gandolfi, con le figlie Elena e Paola; li vediamo nella foto sotto. Anche in questo caso un link a una pagina di questo sito permette di entrare nei dettagli: https://informatorezootecnico.edagricole.it/featured/elena-paola-fausto-gandolfi-allevatori-dellanno-2020/ .
La versione cartacea di IZ 21.2020 arriverà fra pochi giorni nelle case degli abbonati. La versione digitale sfogliabile, invece, è già arrivata; e ne possiamo vedere un’anteprima ancora qui su questo sito internet, al link https://bit.ly/3hbpibA .
Ma dobbiamo aggiungere che, se questo di cui stiamo parlando è l’ultimo numero del 2020 dell’Informatore Zootecnico, la rivista riparte nel 2021 con grande slancio. Ossia con un primo numero dell’anno di altrettanto elevato spessore tecnico. IZ 1.2021, cioè, si caratterizzerà per un dossier particolamente ampio dedicato ai problemi della fertilità delle bovine e del rilevamento dei calori. Con importanti contributi, per esempio, da parte di Anafij e di Arav.
Si citavano le opportunità a disposizione degli abbonati. Ma come fare in pratica per accendere un abbonamento all’Informatore Zootecnico, alla rivista cartacea o a quella digitale? Tutte le istruzioni sono riportate in questo ulteriore link: https://goo.gl/dhpkZL .