Un commissario Ue al benessere animale

Da sinistra, Oliver Varhelyi e Christophe Hansen
Si tratta dell'ungherese Oliver Varhelyi. Ma il settore primario sarà influenzato anche dall'azione di altri commissari, come ovviamente quello all’Agricoltura, Christophe Hansen. Ma anche come la spagnola Teresa Ribera, commissaria alla Transizione ecologica e alla Concorrenza

 

Strano ma vero, è stato istituito un commissario europeo al benessere animale. Notizia che ha guadagnato i commenti di giubilo delle associazioni animaliste italiane, tra cui Animal Equality Italia, Animal Law Italia, Ciwf Italia, Enpa, Essere Animali, Leidaa e Lav, nonché di parlamentari italiani come Eleonora Evi, del Pd.
Si tratta dell'ungherese Oliver Varhelyi, la cui competenza è più precisamente quella di commissario alla Salute (umana) e al benessere animale. La novità risulta un po’ inquietante per gli allevatori, i veterinari e comunque gli operatori della zootecnia, che hanno a che fare quotidianamente con gli animali e il loro benessere, comunque staremo a vedere.

Sicuramente più decisivo per le sorti di agricoltura e zootecnia, però, sarà il ruolo del lussemburghese Christophe Hansen, nuovo commissario europeo all'Agricoltura. Prende il posto del polacco Janusz Wojciechowsky. Hansen, che avrà anche la delega all'Alimentazione, dovrà mettersi subito al lavoro per seguire la scrittura della nuova Pac, che dovrà cercare di coniugare le esigenze di bilancio, le richieste del mondo agricolo e gli obiettivi di mitigazione dell'impatto ambientale.

Ma ci sono anche altri componenti dell'esecutivo Ue presentati da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato da presidente della Commissione che in qualche modo avranno a che fare con l'agricoltura e l'agroalimentare.
Questi settori infatti saranno influenzati dalle decisioni che la Commissione prenderà sulle questioni climatico-ambientali e commerciali.

A quest’ultimo proposito ecco i nomi. La spagnola Teresa Ribera, commissaria alla Transizione ecologica e alla Concorrenza, si occuperà del Green Deal. L'olandese Wopke Hoekstre è stato confermato commissario per il Clima, mentre lo slovacco Maroš Šefčovič è il nuovo commissario per il Commercio.
E ancora, la svedese Jessika Roswall sarà responsabile per l'Ambiente e la Resilienza idrica. Correlate all'agenda ambientale dell'Ue anche la delega per la Pesca e gli Oceani assegnata al cipriota Costas Kadis e quella all'Energia affidata al danese Dan Jorgensen.

Un commissario Ue al benessere animale - Ultima modifica: 2024-09-19T08:43:22+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome