In dirittura d'arrivo i bandi previsti dal Pnrr con 1,5 miliardi di euro a disposizione per finanziare l'installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti di circa 20mila stalle e cascine senza il consumo di suolo.
«È una prima importante risposta alla nostra mobilitazione a sostegno delle campagne, nell’interesse degli agricoltori e dei consumatori». Lo ha sottolineato il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, in merito alla notifica all’Ue del decreto sui bandi che è stata annunciata dal ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.
«Un'opportunità – ha aggiunto Prandini - che consente l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici senza consumare terreno fertile».
«Un sostegno per le imprese agricole e zootecniche che possono avvantaggiarsi del contenimento dei costi energetici ma anche – conclude Prandini – per il Paese che può beneficiare di una fonte energetica rinnovabile in una situazione di forti tensioni internazionali che mettono a rischio gli approvvigionamenti»
«Il fotovoltaico sui tetti senza consumo di suolo – afferma la Coldiretti Lombardia – è la strada da percorrere per salvaguardare i suoli produttivi, dare un sostegno alle aziende agricole per attenuare i costi dell’energia e anche al Paese di beneficiare di una fonte energetica rinnovabile in una situazione di forti tensioni internazionali che mettono a rischio gli approvvigionamenti».