Parmigiano Reggiano, vendite in crescita del 3% nel 2022

I dati diffusi a Marca Bologna dal Consorzio Parmigiano Reggiano indicano un'annata positiva con vendite in aumento soprattutto in Italia

Nicola Bertinelli, presidene del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano
Nel 2023 la domanda potrebbe essere superiore all'offerta che è diminuita del 2,2% nel 2022.

Vendite a volume in aumento del 3% totale (138.364 tonnellate vs 134.367 nel 2021), con un incremento del 3,6% in Italia (60.035 tonnellate vs 57.969) e dell’1,7% all’estero (59.375 tonnellate vs 58.398).

Sono i dati del 2022 diffusi a Marca Bologna, la fiera italiana dedicata alla marca commerciale, dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano.

Dopo aver chiuso un 2021 positivo, con un giro d’affari al consumo di 2,7 miliardi di euro, nel 2022 sono proseguite, dunque, le buone performance della Dop. Le aziende del Consorzio Parmigiano Reggiano hanno reagito bene alla pandemia, alle incognite legate alle incertezze della crisi geopolitica accesasi con l’invasione russa del 24 febbraio, al caro energia e alla riduzione del potere di acquisto delle famiglie in alcuni mercati.

Il Consorzio sta lavorando per sostenere i consumi

«Nonostante le preoccupazioni per le difficoltà che stanno affrontando le famiglie per l’aumento dei prezzi e per il caro energia, il 2022 è stato un anno positivo per il Consorzio - ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano -. Le vendite a volume hanno registrato un  +3% sul 2021, con una crescita del +3,6% nel mercato italiano. Questi risultati sono merito sia del grande impegno che tutta la filiera sta portando avanti, sia della fedeltà che i consumatori continuano a dimostrare ai valori della nostra Dop».

«Il Consorzio sta lavorando con gli operatori e le catene distributive per sostenere questi consumi anche nel corso dei primi mesi del 2023, per far sì che sulle tavole di tutti gli italiani non manchi mai quello che non è solo un formaggio, ma un simbolo della nostra cultura. Nella seconda parte dell’anno dovremo anche considerare che la produzione totale del 2022 ha registrato, per le conseguenze della variazione del clima e dell’inatteso picco del prezzo del latte spot, una contrazione del 2,2% che potrebbe determinare un eccesso di domanda».

Straordinari i risultati dei consumi domestici sul mercato italiano nell’ultimo bimestre, il più importante dell’anno nella categoria, che a registrato una crescita di Parmigiano Reggiano del 10,3%, conquistando quote di mercato nelle famiglie italiane.

 

Parmigiano Reggiano, vendite in crescita del 3% nel 2022 - Ultima modifica: 2023-01-27T21:50:00+01:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome