Mercosur, accordo rinviato con il ricorso alla Corte di Giustizia Ue

Il Parlamento europeo ha chiesto alla Corte di Giustizia Ue un parere giuridico sull'accordo di libero scambio Mercorsur

Corte di Giustizia
Positivi i commenti di Coldiretti , Cia e Confagricoltura

La mobilitazione degli agricoltori a Strasburgo ottiene un primo effetto positivo: il Parlamento europeo ha votato a favore di un ricorso alla Corte di Giustizia Ue per avere un parere giuridico sull'accordo di libero scambio con il Mercosur.

Soddisfatta Coldiretti: «Ora il Parlamento europeo porti avanti le norme sulla reciprocità che impediscono l'ingresso in Europa di prodotti che non rispettano le stesse regole, da qualsiasi Paese provengano».

«Il Parlamento europeo impedisce – ha continuato Coldiretti – una forzatura pericolosissima e riafferma il proprio ruolo costituzionale, fermando un progetto della von der Leyen che avrebbe sancito la marginalizzazione definitiva dell’unica istituzione direttamente eletta dai cittadini europei».

«Sebbene non ad ampia maggioranza, il voto odierno - ha detto il presidente della Cia, Cristiano Fini -  rinvia tutto alla verifica di compatibilità con i trattati Ue e, soprattutto fornisce uno spazio di pressione importante perché si garantiscano vera reciprocità, controlli ferrei e clausole di salvaguardia automatiche. Siamo pronti al confronto su questi nodi per noi dirimenti a tutela degli agricoltori e dei cittadini europei, in termini di competitività produttiva e di standard sanitaria e ambientale che devono essere i medesimi imposti ai produttori e agli allevatori europei».

Positivo anche il commento di Confagricoltura secondo la quale il ricorso potrebbe bloccare l'entrata in vigore dell’intesa commerciale per diversi mesi.

«Le politiche commerciali internazionali non possono – ha proseguito l’organizzazione agricola – non tenere in considerazione il principio di reciprocità, che deve essere alla base degli accordi bilaterali. Non possiamo permetterci intese che premiano standard produttivi più bassi, mentre agli agricoltori europei viene chiesto di fare di più con meno».

 

Mercosur, accordo rinviato con il ricorso alla Corte di Giustizia Ue - Ultima modifica: 2026-01-21T22:39:30+01:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome