Il Parmigiano conferma l’impegno nel marketing

Approvando il consuntivo 2020, l’assemblea dei consorziati ha deciso un assestamento dell’investimento in marketing e comunicazione, con 23,6 milioni di euro. Eletto il nuovo consiglio di amministrazione. Nicola Bertinelli riconfermato presidente del consorzio

Grandi decisioni da parte del consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano: l’assemblea generale dei consorziati ha approvato il bilancio consuntivo 2020, all’interno del quale spicca un investimento in marketing e comunicazione di 23,6 milioni di euro, pari al 50% dei ricavi. Inoltre ha ratificato il nuovo consiglio di amministrazione: 28 membri con diritto di voto; successivamente il cda ha eletto il presidente, tre vicepresidenti e il comitato esecutivo.
Per la carica di presidente il cda ha riconfermato il presidente uscente Nicola Bertinelli. Si era fatto avanti un altro candidato, Kristian Minelli (a sinistra nella foto, assieme a Bertinelli), presidente del caseificio Razionale Novese della provincia di Modena. Minelli però ha poi deciso di ritirare la propria candidatura alla presidenza: “Il bene del Consorzio e del Parmigiano Reggiano - ha dichiarato - vengono prima di tutto. Ho scelto di ritirare la mia candidatura per evitare spaccature che avrebbero influito negativamente sulla gestione del Consorzio e di conseguenza sulla nostra filiera”.

Quasi 4 milioni di forme

Il cda ha dunque affiancato al presidente Bertinelli, che guiderà il consorzio per altri quattro anni, lo stesso Kristian Minelli, come vicepresidente vicario, e i due vice presidenti Alessandro Bezzi e Guglielmo Garagnani.
Durante l’assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano, tenutasi il 14 aprile a Reggio Emilia, il consorzio ha dunque approvato il bilancio consuntivo 2020. Bilancio che ha evidenziato un incremento della produzione pari a 183.630 forme: 4,9% in più rispetto al 2019. In altri termini il Parmigiano Reggiano chiude l’anno con 3.937.823 forme prodotte contro le 3.754.193 dell’anno precedente.
Sono conseguentemente aumentati i ricavi, 46.567.100 euro contro i 39.807.305 del 2019, i quali derivano principalmente dai contributi che i caseifici devono versare al consorzio per produrre la Dop.
Il 2020 ha visto un assestamento degli investimenti in marketing e comunicazione che si sono fermati a 23,6 milioni di euro - pari al 50% dei ricavi - contro i 24,8 milioni del 2019. Le attività sono state continuamente riviste nel corso dell’anno e adeguate al nuovo contesto Covid che ha portato alla cancellazione dei principali eventi fieristici mondiali.
Effetti della pandemia a parte, per il Parmigiano la comunicazione al consumo rappresenta comunque una delle leve fondamentali per sostenere l’incremento della produzione tramite lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero.

I nomi dei 28 consiglieri

Approvato il bilancio, l’attenzione dei produttori si è spostata sulla ratifica del nuovo consiglio di amministrazione del consorzio, che dovrà guidare il consorzio per i prossimi quattro anni; ecco la suddivisione dei 28 consiglieri con diritto di voto, così come indicati dalle assemblee sezionali:
- Consiglio di sezione di Parma: Araldi Roberta, Bertinelli Nicola, Bertozzi Arnaldo, Bonati Andrea, Boni Renato, Corradi Gianluca, Cotti Luca, Gelfi Roberto, Rastelli Monica, Scarica Giuseppe.
- Consiglio di sezione di Reggio Emilia: Bezzi Alessandro, Catellani Giorgio, Gobetti Giovanni, Prandi Marco, Rizza Monica, Ruggi Giuseppe, Sartori Erika, Sfulcini Daniele, Sironi Giuseppe.
- Consiglio di sezione di Modena: Braghin Emilio, Benassi Claudio, Deluca Daniele, Minelli Kristian, Nascimbeni Andrea.
- Consiglio di sezione di Mantova: Odini Cristian, Benedusi Paolo, Galeotti Vincenzo.
- Consiglio di sezione di Bologna: Garagnani Guglielmo.
Del cda, senza diritto di voto, fanno inoltre parte Alessandro Capuci e Andrea Zanlari.

Bertinelli: abbiamo progettato il futuro

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il Parmigiano Reggiano ha chiuso il 2020 con un risultato positivo: vendite in Italia +7,9%, vendite all’estero +10,7%, prezzi tornati ad essere remunerativi.
Restano però numerose, avverte il presidente del consorzio Nicola Bertinelli, le sfide da affrontare nel 2021: il collocamento sul mercato di una produzione in continuo aumento (3.940.000 forme, +4,9% rispetto al 2019), la Brexit, i dazi Usa, la cui sospensione terminerà a luglio, la lotta alla contraffazione sui mercati internazionali.
Spiega Bertinelli: “Il bilancio 2020 segna il termine del mandato quadriennale di questo consiglio di amministrazione. Insieme abbiamo affrontato varie sfide: alcune ricorrenti, come la lotta alla contraffazione, la regolazione del piano di offerta, il tema dei prezzi; altre inedite, penso in particolare alla pandemia e ai dazi Usa, fino alla Brexit. Molte di queste ci hanno dimostrato quanto il futuro della nostra filiera sia condizionato dalle vicende internazionali e, al contempo, come il Consorzio e il Parmigiano Reggiano siano oggi in grado di stare al passo con un mondo sempre più complesso. Tutto ciò mentre, insieme, abbiamo progettato il futuro della filiera e messo a punto le attività per comunicare al consumatore finale i nostri valori e quelli di Parmigiano Reggiano. Ringrazio tutta la squadra uscente per aver contribuito con professionalità e passione ad affrontare queste sfide e a collocare il Parmigiano Reggiano su una traiettoria di crescita forte e di lungo periodo”.

Il comitato esecutivo

Una riunione del cda ha costituito anche il comitato esecutivo del consorzio. Ne fanno parte, insieme al presidente e ai tre vicepresidenti, Luca Cotti (presidente di sezioni di Parma), Giorgio Catellani (presidente di sezione di Reggio Emilia), Emilio Braghin (presidente di sezione di Modena), Cristian Odini (presidente di sezione di Mantova), Giuseppe Scarica (consigliere della sezione di Parma), Daniele Sfulcini (consigliere della sezione di Reggio Emilia).
Il comitato esecutivo esercita funzioni istruttorie e di esame preliminare delle materie di competenza del cda e, quando necessario, assume deliberazioni di urgenza soggette poi a ratifica da parte del cda.

Il Parmigiano conferma l’impegno nel marketing - Ultima modifica: 2021-05-17T12:01:13+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome